Insieme con APS Fuel e HAM, Iveco e Gruber hanno creato il primo corridoio per trasporti a biometano liquifetto e zero emissioni di CO2

Iveco e Gruber hanno siglato una partnership in chiave sostenibilità attraverso gli Iveco S-Way alimentati a biometano, la cui prima consegna è avvenuta in occasione dell’inaugurazione dell’impianto dell’Autoporto Sadobre. Grazie alla collaborazione tra Gruber Logistics, APS Fuel e HAM si inaugura una prima fase del primo corridoio verde a emissioni zero d’Europa. 

Questo progetto ha alla sua base l’utilizzo di Bio masse avanzate per la produzione di carburante e la completa certificazione della sua filiera dalla produzione all’utilizzo. Il metano liquefatto è oggi una realtà consolidata nel panorama dei carburanti alternativi al Diesel che ha il vantaggio di annullare le polveri sottili e di avere un decremento di emissioni considerevole rispetto al Diesel. 

Il biometano è a zero emissioni

Il metano in quanto combustibile fossile non avrebbe un conto totale di CO2 pari a zero, considerando anche la filiera produttiva. Oggi è però possibile ottenere metano liquido anche da biomasse annullando completamente le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Il nuovo carburante, il cosiddetto Bio Metano Liquido, sta pian piano prendendo piede in Europa, ma non esistono ancora soluzioni che possano garantire completamente la tracciabilità della molecola "bio." 

Gli impianti a livello infrastrutturale non sono infatti attrezzati con impianti appositi e pertanto mescolano metano di origine fossile con metano Bio. La società APS Fuel (Autoporto Sadobre) si è quindi dotata di un’infrastruttura apposita per la distribuzione del bio carburante che mantiene separato quello di origine fossile dal carburante di origine bio. Avendo creato un serbatoio di stoccaggio ad hoc, questa è l’unica stazione in Europa che può preservare la purezza del Bio carburante 

Gallery: Iveco Stralis NP LC3 per Lidl a biometano

Per un trasporto più sostenibile

HAM, società che ha messo a disposizione il Bio Metano Liquido che alimenta gli Iveco S-Way NP evidenzia che non solo si tratta di un carburante in grado di abbassare le emissioni del 95% rispetto al Diesel, ma previene le emissioni di CO2 che deriverebbero dagli scarti delle produzioni agricole facendone per l’appunto un carburante a zero emissioni. 

Il progetto è stato immediatamente appoggiato da Martin Gruber, CEO dell’omonima società di logistica e trasporti, che ha ottenuto l’utilizzo del carburante in via esclusiva, così come Iveco ed Electrolux, quest’ultima la prima ad effettuare un trasporto con la nuova soluzione Bio. 

Gallery: Iveco S-WAY NP