Dopo quasi tre anni di sperimentazioni, anche presso la clientela he abbiamo anche documentato qui su Omnifurgone.it, Mercedes-Benz ha finalmente annunciato la produzione di serie del suo pesante elettrico eActros. Un camion che può arrivare fino a 40 tonnellate di MTT, 400 km di autonomia grazie a un pacco batterie fino a 420 kWh. 

La potenza massima è di circa 400 kW mentre la dinamica di guida beneficia oltre che di una trasmissione super silenziosa a due velocità anche di assistenti già collaudati sui veicoli a motore endotermico come le MirrorCam o il Multimedia Interactive Cockpit e di dispositivi di sicurezza attiva come  l'Acoustic Vehicle Alerting System, Sideguard Assist S1R e il sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist di quinta generazione.

Circa 400 km di autonomia

La batteria del modello di serie eActros è dotata di tre o quattro pacchi di accumulatori, ciascuno con una capacità energetica di circa 105 kWh. La capacità massima della batteria di 420 kWh consente di raggiungere, dunque un'autonomia fino a 400 chilometri. L’innovazione tecnologica del Camion tedesco sta nel sistema di trazione: un assale elettrico rigido con due motori elettrici integrati e una trasmissione a due velocità. 

Entrambi i motori raffreddati a liquido generano una potenza continua di 330 kW e una potenza massima di 400 kW. Inoltre, se il veicolo è guidato in modo particolarmente attento, il recupero consente al veicolo di recuperare energia elettrica. L'energia così ottenuta durante la frenata viene reimmessa nelle batterie dell'eActros e resa nuovamente disponibile per l'utilizzo dal sistema di trazione.

Gallery: Mercedes-Benz eActros, il prototipo

Coppia e potenza da vendere

I due motori elettrici integrati del Mercedes-Benz eActros offrono una grande efficienza e un'erogazione costante di potenza con un'elevata coppia fornita immediatemente che unita a una trasmissione a due velocità assicura un'accelerazione bruciante. Un comfort e dinamiche di guida che consentono una guida più rilassata e meno stressante rispetto a un camion diesel convenzionale. Non è un caso che queste caratteristiche siaono state quelle più apprezzate durante i vari test in aziende, effettuati insieme con quelli ufficiali della Casa.

Il baricentro basso, agevola la stabilità in curva e i conducenti godono di una piacevole riduzione del rumore all'interno della cabina di 10 dB che corrisponde più o meno a un dimezzamento del volume di rumore percepibile. Grazie al basso livello di rumorosità sono possibili anche consegne notturne. L'eActros può essere caricato fino a 160 kW: quando è collegato a una normale stazione di ricarica CC da 400 A, i tre pacchi batteria richiedono poco più di 1 ora per caricare dal 20 all'80 percento.

Elettronica al servizio della gestione

Utilizzando il Multimedia Cockpit Interactive di serie su eActros, il conducente rimane costantemente aggiornato sul livello di carica delle batterie e sull'autonomia residua, nonché sul consumo energetico attuale e medio. Inoltre, i gestori di flotte possono utilizzare le soluzioni digitali del portale Fleetboard per controllare in modo efficiente i propri flotta anche attivando un sistema per la gestione della ricarica individuale.

Inoltre, eActros è disponibile anche con Mercedes-Benz Complete, un contratto di assistenza che include il pacchetto Allround Carefree e l'assistenza clienti tramite Mercedes-Benz Uptime che comprende la telediagnosi completamente automatica che monitora continuamente lo stato di diversi sistemi del veicolo nel camion in tempo reale. Raggruppando le esigenze di riparazione e manutenzione, è possibile così ridurre anche il numero di visite non pianificate in officina.

Gallery: Mercedes-Benz eActros Nagel Group

Massima sicurezza

Spesso i veicoli elettrici hanno difficoltà nel farsi "sentire" dagli altri utenti della strada specie se bici o pedoni e per un camion questo potrebbe costituire un serio problema ecco perché eActros è dotato di serie di un sistema di avviso acustico del veicolo esterno (AVAS),oltre al Sideguard Assist e all'Active Brake Assist di quinta generazione.

Il pericolo dell'alta tensione presente nel sistema di alimentazione in caso di incidente è mitigato da speciali elementi antiurto con profilo in alluminio che proteggono le batterie in caso di collisione laterale, mentre i sensori integrati possono rilevare uno scenario di incidente isolando automaticamente la batteria HV dal resto del veicolo. una possibilità che ha anche l'autista dalla cabina.

Gallery: Mercedes-Benz eActros Migros

Un ecosistema dedicato

Per assistere le aziende di trasporto in ogni fase del loro percorso verso l'eMobility, Mercedes-Benz Trucks ha integrato l'eActros in un ecosistema che fornisce anche consulenza e servizi, oltre che una gamma di soluzioni digitali per aumentare l'utilizzo della capacità del veicolo e per ottimizzare i costi di gestione.

Per esempio utilizzandogli itinerari di un cliente , è possibile stabilire un profilo di utilizzo altamente realistico e significativo per i camion elettrici. Questa "eConsulting, comprende, a richiesta, anche la progettazione e la realizzazione di tutto ciò che riguarda l'infrastruttura di ricarica e l'allacciamento alla rete elettrica in partnership con Siemens Smart Infrastructure, ENGIE e EVBox Group e con i’identificazine di eventuali sovvenzioni pubbliche disponibili per infrastrutture e veicoli.

Gallery: Mercedes-Benz eActros Pfenning

Gallery: Mercedes-Benz eActros, la versione di serie