Fiat Professional Ducato si rinnova implementando tecnologia, connettività e sicurezza e celebra i 40 anni con un'ospite speciale

La fusione con PSA e la nascita del Gruppo Stellantis non sembra aver rallentato per niente la tabella di marcia di Fiat Professional. Dopo aver lanciato sul mercato le nuove generazioni dei veicoli commerciali leggeri Doblò e Fiorino e il primo 100% elettrico e-Ducato, la Casa italiana ha presentato il nuovo Ducato 2021.

Un modello che nasce esattamente 40 anni dopo il lancio della prima serie originale e che punta a consolidare la sua posizione di rilievo nel mercato europeo dei furgoni e dei camper, grazie a un design più deciso e distintivo e a importanti novità a livello tecnologico. Proprio nel 2020, infatti, il furgone italiano è stato il veicolo commerciale leggere più venduto in Europa con circa 150.000 unità immatricolate, +8% rispetto al 2019.

Una festa speciale

A poche settimane dal primo reveal, in cui sono stati anticipati i contenuti della nuova serie, Fiat Professional ha deciso di organizzare un evento digitale dalla doppia finalità: lanciare ufficialmente il modello rinnovato e celebrare i quattro decenni di carriera del suo best seller indiscusso. Per questo, ha scelto una testimonial d'eccezione, la chef stellata Cristina Bowerman, protagonista del video di presentazione girato nel centro prove di Balocco (VC) e "autrice" della ghiotta torta di compleanno.

Fiat Professional Ducato MY 2021

Cambia il look esterno

Nonostante si tratti della novità meno importante, il design esterno del Ducato è il primo elemento che mostra la volontà di Fiat Professional di offrire un prodotto moderno ed elegante, senza perdere quelle sensazioni di familiarità e semplicità che da sempre contraddistinguono il Ducato.

Fanno la loro comparsa una calandra di dimensioni maggiori, nuovi skidplates, il logo Fiat rinnovato e i nuovi gruppi ottici con tecnologia a LED che offrono il 30% di luminosità in più rispetto ai fari tradizionali. La nuova firma luminosa comprende anche gli indicatori di direzione a LED con accensione a scorrimento. Per quanto riguarda le tinte disponibili fa invece la sua comparsa a listino il nuovo colore Grigio Lanzarote.

Fiat Professional Ducato MY 2021
Fiat Professional Ducato MY 2021
Fiat Professional Ducato MY 2021

Ancora più pratico

Il nuovo Ducato unisce alla perfezione i concetti di funzionalità e praticità che puntano a migliorarne la qualità di utilizzo. Sono ora disponibili il sistema Keyless Entry and Go per aprire o chiudere la cabina e avviare il motore senza chiavi, il freno di stazionamento elettrico, doppie prese USB di tipo A e C, la ricarica wireless per smartphone, una presa di corrente da 230 V e il sedile del passeggero “Eat & Work” con lo schienale ribaltabile che permette di aumentare lo spazio per mangiare o lavorare.

Fiat Professional Ducato MY 2021
Fiat Professional Ducato MY 2021

Aumenta la tecnologia a bordo

Una delle novità più importanti del nuovo Ducato è l’upgrade tecnologico dell’architettura di bordo. La nuova plancia dallo stile rinnovato ospita il nuovo cruscotto digitale Full Digital Cockpit che permette di visualizzare informazioni sulla guida, sulla navigazione 3D e sui sistemi di assistenza alla guida in maniera rapida e intuitiva senza distogliere lo sguardo dalla strada.

La nuova tecnologia è abbinata all’ormai conosciuto sistema di infotainment Uconnect con schermi fino a 10,1” che viene impreziosito con la compatibilità ad Apple CarPlay e Android Auto e con il sistema di radionavigazione completo con mappe TomTom 3D.

Fiat Professional Ducato MY 2021
Fiat Professional Ducato MY 2021

Il sistema Uconnect inoltre numerosi servizi di connettività aggiuntivi. Tra questi troviamo My Assistant che permette di ricevere assistenza immediata con geolocalizzazione, My Car che consente di tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio veicolo e My Navigation che calcola il percorso con informazioni in tempo reale su traffico e meteo. A questi si aggiungono anche My Wifi che consente di collegare fino a 8 dispositivi e utilizzare i comandi vocali di Amazon Alexa e My Fleet Manager per gestire al meglio la propria flotta di veicoli.

Fiat Professional Ducato MY 2021

Tanti ADAS a disposizione

L’evoluzione dell’architettura del veicolo ha permesso al nuovo Ducato di portare al debutto nel mondo dei veicoli commerciali il Traffic jam assist: la guida autonoma di livello 2. Sono infatti disponibili il cruise control adattivo con funzione stop & go e il sistema di mantenimento della corsia.

Fiat Professional Ducato MY 2021

A questi si aggiungono la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, lo specchietto centrale digitale e l’assistente al parcheggio Active Park Assist.

Fiat Professional Ducato MY 2021
Fiat Professional Ducato MY 2021

Nuovi motori e meccanica migliorata

Anche la gamma di motori a disposizione ha subito un importante aggiornamento. I nuovi propulsori diesel Multijet3, basati sull’architettura H3 Power di Stellantis, sono omologati Euro 6D-Final e Heavy Duty e puntano sull’efficienza, sull’affidabilità e sul comfort di guida. Diminuiscono infatti il peso e le emissioni di CO2 fino al 7%.

Sono disponibili 4 livelli di potenza diversi: 120, 140, 160 e 180 CV abbinati ad un nuovo cambio manuale a 6 marce di serie. I motori da 140, 160 e 180 CV, inoltre, possono essere scelti con il cambio automatico “9Speed” a 9 rapporti.

Per quanto riguarda la meccanica, i tecnici Fiat Professional hanno sostituito la tradizionale idroguida con un servosterzo elettrico per migliorare l’handling e la manovrabilità del veicolo.

Fiat Professional Ducato MY 2021
Fiat Professional Ducato MY 2021
Fiat Professional Ducato MY 2021

Le offerte Leasys e FCA Bank

Il lancio del nuovo Ducato è accompagnato dalle offerte proposte da Leasys e FCA Bank. La prima mette a disposizione le formule di noleggio a lungo termine Noleggio Chiaro Light che offre RCA, assistenza stradale, prelazione di acquisto finito il noleggio e servizio di infomobilità I-Care e Noleggio Chiaro che include tutti i servizi compresi quelli di manutenzione ordinaria e straordinaria.

La seconda, invece, permette di acquistare il nuovo veicolo commerciale con diverse offerte. Tra tutte spicca Leasing 4PRO che per il mese di luglio consente di acquistare il Ducato My2021 con anticipo zero e 59 canoni mensili da 279,50 al mese.

Gallery: Fiat Professional Ducato MY 2022