Il Diesel 100% rinnovabile di TotalEnergies alimenterà ufficialmente le corse dei truck in Europa per i prossimi tre anni.

Come vi avevamo già raccontato il l’European Truck Racing Championship, il campionato europeo di corse di camion sarà il primo nell’ambito della FIA (la Federazione Internazionale dell’Automobilismo) a diventare totalmente green per quanto riguarda i carburanti di alimentazione dei veicoli in gara. Il debutto è avvenuto gli scorsi 12 e 13 giugno 2021 nella prima tappa svoltasi sul circuito dell'Hungaroring (Ungheria).

In quella occasione è stato utilizzato il diesel green di TotalEnergies uno dei primi carburanti rinnovabili al 100% nelle competizioni automobilistiche. A seguito di una gara d'appalto ufficiale e dell'approvazione concessa dal FIA World Motor Sport Council, TotalEnergies è diventata ora il fornitore esclusivo di un carburante rinnovabile al 100% per la FIA ETRC per le prossime tre stagioni. Questo rende il Campionato FIA ETRC la prima competizione ufficialmente regolamentata a passare a questo tipo di carburante.

Nessuna pianta è stata abbattuta

Il carburante rinnovabile fornito da TotalEnergies è un'alternativa al gasolio convenzionale fossile. È prodotto esclusivamente da prodotti di scarto dell'economia circolare (oli da cucina usati o UCO) e non contiene olio vegetale vergine, Elettricità e alimentazioni alternative van e truck non più solo diesel. La sua struttura chimica è simile al carburante convenzionale e può essere utilizzato direttamente così com'è senza alcuna modifica al motore, in modo flessibile come miscela o per intero, o in alternanza in un motore diesel.

Il combustibile rinnovabile fornito da TotalEnergies al FIA ETRC contribuisce direttamente alla riduzione delle emissioni di CO2 lungo l'intero ciclo di vita (dalla produzione all'utilizzo finale) fino al 90% rispetto al combustibile convenzionale (2).

Total riconverte alcuni impianti

Questo carburante è prodotto in Francia, presso la bioraffineria di La Mède che è stata trasformata da TotalEnergies nel 2019 in una bioraffineria di livello mondiale con l'obiettivo di diventare leader nel mercato dei biocarburanti.

La produzione e la fornitura di biocarburanti fanno parte dell'ambizione di TotalEnergies di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, insieme alla comunità, per il suo business globale. TotalEnergies punta a produrre 2 milioni di tonnellate di biocarburanti entro il 2025 e 5 milioni di tonnellate entro il 2030.

Gallery: Iveco S-Way R Racing Truck