Si chiama Citroën Type H WildCamp ed è realizzato da Caselani sulla base del kit disegnato da David Oberndorfer

Il Citroën Type H è probabilmente uno dei furgoni più famosi al mondo. Prodotto tra il 1947 e il 1981, stiamo parliamo, senza dubbio di un classico con le lettere maiuscole, ma anche lui non ha resistito al trend delle trasformazioni in camper.

Vi ricordate che qualche tempo fa vi avevamo parlato della Caselani e del Designer Davide Obendorfer che avevano ricreato attraverso un kit il celebre van? Bene quel van è proposto anche in versione camper, acquistabile a un prezzo forse non dei più economici al mondo, ma piuttosto interessante.

Il must è "camperizzare"

Il camper è una soluzione soprattutto, ora che è arrivato il bel tempo, si avvicinano le vacanze estive e sono in tanti a voler viaggiare in sicurezza e serenità, nella propria bolla. La Caselani, si trova a Cremona (Italia) e ha una licenza ufficiale della Citroën per eseguire i lavori. Offre inoltre allestimenti su due diversi prodotti: lo SpaceTourer o il Jumpy, che è quello del Type H WildCamp protagonista della gallery

La Caselani ha la possibilità di offrire il veicolo completo, includendo nel processo o un furgone nuovo che può essere ordinato presso i rivenditori del marchio, o adattare il kit a un furgone già usato, presso le loro strutture. Nel caso del Citroën Type H, il prezzo del pacchetto oscilla tra 26.820 e 41.700 euro, a cui va aggiunta l'IVA e il prezzo del veicolo. La forcella è così grande perché comprende tutti i tipi di allestimenti, dal semplice camper al più completo "food truck".

Parliamo del camper

Concentrandosi sul camper, coso troviamo all’interno? Nonostante il design vintage e le dimensioni compatte, non manca nulla: un letto per due, una cucina con due fuochi, lavello, serbatoio dell'acqua, frigorifero e freezer, spazio per riporre gli utensili da cucina Non mancano ovviamente anche diversi armadietti per riporre vestiti e bagagli, mentre un optional può includere un sistema multimediale, firmato Alpine, con touch screen integrato da 9,0 pollici.

Citroën Type H WildCamp - Laterale
Citroën Type H WildCamp - Interni Cucina
Citroën Type H WildCamp -  Interni Living

Il tutto è spinto o meglio accompagnato da un motore turbodiesel BlueHDi, con 160 CV di potenza che può essere integrato con uno schema di trazione integrale, con differenziale a slittamento limitato. Senza dubbio, qualcosa di molto interessante per le escursioni che si lasciamo dietro l’asfalto.

Detto questo, se, invece, vi piacciono i camper veramente classici ecco una gallery di un Citroën Type H camperizzato realizzato sul furgone originale.

Gallery: Citroën HY 1.600 camper van

Gallery: Citroën Type H WildCamp