Continua l’impegno di MAN Truck & Bus verso una mobilità del futuro sempre più sostenibile e a zero emissioni. Il costruttore di veicoli commerciali, dopo aver lanciato l'eMobility Center, è sceso in campo in prima linea e ha partecipato al Greentech Festival che si è tenuto dal 16 al 18 giugno a Berlino.

L’evento, ideato e voluto fortemente anche dall’ex pilota di F1 Nico Rosberg, è considerato uno dei momenti di condivisione e discussione più importanti a livello mondiale per quanto riguarda la sostenibilità del futuro e delle tecnologie applicate.

Un impegno a 360°

Con l’obiettivo di sottolineare la propria strategia futura e fornire il proprio contributo esperienziale, MAN Truck & Bus ha ricoperto un ruolo fondamentale in questa 3 giorni berlinese, partecipando alla tavola rotonda dal titolo “Moving the right Way” e mostrando in prima linea i suoi nuovi modelli 100% elettrici. I visitatori del Festival hanno potuto ammirare da vicino l’autobus urbano MAN Lion’s City E e il camion da distribuzione MAN eTGM.

Gallery: MAN Lion's City E

Il primo ha ospitato due rolling class mentre percorreva la strada che porta dal Festival all’EUREF Campus, l’hub tedesco che sviluppa idee per una mobilità sostenibile. Durante questo viaggio sono stati affrontati diversi temi come le sfide che i clienti devono affrontare in questa fase di transizione energetica e i sistemi di propulsione alternativi. Il camion 100% elettrico, invece, è stato utilizzato per trasportare a zero emissioni una birra artigianale del birrificio BRLO, creata appositamente per l’evento.

Non solo la riduzione delle emissioni

"Il Greentech Festival è come una piattaforma per avviare un dialogo sul trasporto a emissioni zero con le parti interessate e anche importanti partner nel settore dei trasporti, come Deutsche Bahn, con l’obiettivo di plasmare insieme il futuro dei trasporti", ha affermato Frederik Zohm, membro del consiglio per la Tecnologia e lo Sviluppo di MAN Truck & Bus.

UOMO ETGM

"L'elettromobilità è la tecnologia chiave che muoverà i veicoli industriali del futuro. MAN sta sviluppando questo importante progetto insieme ai clienti", ha aggiunto Zohm. "L'UE chiede una riduzione di CO2 del 30% per i camion di oltre 16 tonnellate entro il 2030 rispetto al livello attuale. Abbiamo deciso non solo di lavorare per raggiungere questo significativo obiettivo ma di cogliere questa opportunità per assumerci una responsabilità sociale e predisporre una attività sostenibile a lungo termine”.

 

Gallery: MAN eTGM, il pesante a zero emissioni