Il musone elettrico svedese ha conquistato prima la California e poi la East Coast in entrambi i casi grazie a incentivi statali

I camion elettrici Volvo Trucks conquistano anche New York. Manhattan Beer Distributors, un importante distributore di birra e bevande con sede a nella Grande Mela, ha effettuato un ordine per cinque camion Volvo VNR Electric Class 8: i primi camion elettrici a batteria a emissioni zero da impiegare nella flotta di Manhattan Beer Distributors di più di 400 camion per le consegne.

Progettato per la distribuzione di merci a livello locale e regionale, Volvo VNR Electric riduce significativamente le emissioni per il trasporto decarbonizzato, emissioni di CO2 ridotte e aria più pulita. I cinque camion Volvo VNR Electric acquistati da Manhattan Beer Distributors sono la prima vendita commerciale di questo modello al di fuori della California.

Un successo a Ovest

Prima di arrivare nella Est Coast infatti il musone a batterie di Volvo Trucks era già stato acquistato da altre aziende di trasporto sopratutto nello stato della California sfruttando anche il programma di incentivi che il Governo federale ha sbloccato per questa tipologia di veicoli.

Volvo VNR Electric

Incentivi che proprio in California arrivano fino a 120mila dollari per veicolo con picchi di 200mila in alcune particolari circostanze e zone. Non è da meno la Città di New York che attraverso il New York City Clean Truck program (NYCCTP) ha stanziato 185mila dollari per ogni truck elettrico acquistato.

Volvo acquistati con fondi Volkswagen

In questo caso per la Manhattan Beer per l’acquisto dei camion Volvo ha usufruito del piano di sviluppo New York State’s Volkswagen Clean Transportation che la Casa tedesca ha sviluppato per ridurre le emissioni nei principali corridoi di trasporto, tra cui Hunts Point, finanziando veicoli e attrezzature a emissioni zero.

Volvo VNR Electric Manhattan Beer

Manhattan Beer Distributors è uno dei più grandi distributori di bevande negli Stati Uniti e il più grande fornitore di birra nell'area di New York City, che serve quasi 25mila clienti da cinque siti operativi situati nella città metropolitana di New York e dintorni. Per oltre 20 anni, Manhattan Beer Distributors ha dimostrato un ruolo di leadership nel trasporto sostenibile, guidato dall'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dell'azienda.

Il musone elettrico

l Volvo VNR Electric sono veicoli camion di Classe 8 a cabina arretrata disponibili sia in configurazione motrice a due assi, sia di trattore stradale due o tre assi. In fase di utilizzo è completamente a zero emissioni allo scarico e riduce significativamente il calore, il rumore e le vibrazioni, creando un'esperienza più pulita e confortevole per gli autisti.

Volvo VNR Electric motrice

Le batterie agli ioni di litio da 264 kWh del veicolo, che si caricano fino all'80% in 70 minuti, hanno un'autonomia operativa fino a 150 miglia (circa 240 km) in base alla configurazione e all'applicazione del veicolo.

Volvo VNR Electric

La frenata rigenerativa può aumentare l'autonomia restituendo energia fino al 15% nella batteria, a seconda del ciclo di lavoro. La tecnologia di monitoraggio della batteria all'avanguardia trasmette lo stato di salute della fonte di energia in tempo reale, ottimizzando le esigenze di servizio e massimizzando i tempi di attività.

Gallery: Volvo VNR, musone ed elettrico