La transizione energetica corre più veloce che mai e con lei anche la richiesta di veicoli commerciali 100% elettrici. Per soddisfare le esigenze del mercato e per rendere più efficiente il processo produttivo di mezzi a batteria, il costruttore tedesco MAN Truck & Bus ha inaugurato nella giornata del 9 giugno il nuovo eMobility Center.

L’inaugurazione del nuovo impianto di produzione di Monaco di Baviera, a cui hanno partecipato diverse autorità politiche e diversi esponenti della Casa tedesca come Andreas Tostmann, Presidente della Executive Board di MAN Truck & Bus e Saki Stimoniaris, Presidente di MAN Group Works Council, segna un ulteriore passo di MAN verso la mobilità a zero emissioni del futuro.

Aumenta la produzione

Nonostante MAN possa già vantare diversi veicoli elettrici, compreso l’autobus a batteria Lion’s City E, a ben guardare la sua struttura produttiva è ancora piuttosto modesta. Il furgone eTGE è di fatto una variante dell'eCrafter che Volkswagen produce per entrambi mentre il camion elettrico eTGM da poco sul mercato è finora stato consegnato in piccoli lotti ai clienti europei. L’eMobility Center nasce proprio per soddisfare meglio le richieste del mercato e mettere le basi per una produzione in serie su larga scala di camion a batteria.

MAN eMobility Center, il nuovo stabilimento per veicoli elettrici

Un obiettivo confermato in prima persona da Andreas Tostmann: “L’eMobility Center ci consentirà di soddisfare la domanda di veicoli a emissioni zero per tutte le applicazioni del settore del trasporto - camion, autobus e furgoni - in modo da poter raggiungere gli obiettivi climatici. In questo modo, MAN continuerà a proporsi come fornitore di soluzioni di trasporto sostenibili e rispettose dell'ambiente”.

Cambia il processo produttivo

Uno degli aspetti fondamentali che riguarda l’elettrificazione dei veicoli è il cambiamento dei tradizionali processi di produzione. I nuovi componenti introdotti come le batterie, i motori elettrici e gli impianti elettrici ad alta tensione richiedono, infatti, l’utilizzo di un nuovo ciclo produttivo, dalla realizzazione dei componenti all’assemblaggio fino alla fase di avviamento del veicolo.

MAN eMobility Center, il nuovo stabilimento per veicoli elettrici

Grazie all’eMobility Center i dipendenti MAN possono apprendere sia durante l’attività produttiva sia in aula le nozioni fondamentali per la realizzazione di un mezzo a batteria e sulle tecnologie del futuro. “L'apertura del MAN eMobility Center è un passo strategicamente importante per il futuro della nostra azienda e per la salvaguardia dei posti di lavoro. Anche con l'arrivo di nuove tecnologie, i dipendenti sono la più grande risorsa di MAN, motivo per cui la formazione professionale e lo sviluppo professionale continuo sono le chiavi del successo” ha affermato Saki Stimoniaris.

Gallery: MAN Truck & Bus eMobility Center