Ancora un volta il mondo dei veicoli pesanti anticipa i tempi e anche nel motorsport e traccia la strada verso la sostenibilità. L'European Truck Racing Championship (ETRC), infatti, sarà la prima competizione regolamentata dalla FIA a passare a un carburante completamente generato da fonti rinnovabili: l'ultima generazione di combustibile HVO prodotto sinteticamente (olio vegetale idrogenato) per i camion da corsa. 

Nella fase di transizione Iveco contribuisce a questa scelta eco con un S-Way NP nel ruolo di pace truck, un veicolo già "bio-LNG-ready”. Si tratta di una alimentazione a metano per cui offrirà prestazioni ancora più sostenibili con una significativa riduzione delle emissioni di biossido di azoto e, se utilizzato con il bio-LNG, ridurrà fino al 95% in meno di emissioni di CO2 rispetto ai camion diesel. 

Il motorsport diventa ecologico

L'European Truck Racing Association (ETRA) e Iveco hanno rinnovato la loro storica partnership fino alla fine della stagione 2023. IVECO sarà dunque partner ufficiale del FIA European Truck Racing Championship per le prossime tre stagioni, a partire dalla prima gara di quest'anno, corsa all'Hungaroring (Ungheria) il 12 e 13 giugno 2021.

Un elemento chiave della partnership è che Iveco sarà il fornitore esclusivo del pace truck, L’estetica e gli allestimenti sul pace truck sono stati creati dal Design Center di CNH Industrial, con finiture ufficiali disponibili sul catalogo Iveco Accessories.

Iveco S-Way R Racing Truck

Come è e cosa è il pace truck

Il pace truck è il veicolo che guida il gruppo nel giro di lancio per la partenza e viene anche utilizzato per rallentare la gara in corso in caso di situazioni potenzialmente pericolose. Il pace truck Iveco è un S-WAY NP standard nella versione 4x2 LNG, dotato di due serbatoi da 540 litri che contengono almeno 390 kg di bio-LNG (liquido).

Ciò conferisce al camion un'autonomia fino a 1.600 chilometri. Con la sua decorazione aerografata, l’IVECO S-WAY NP si cala al meglio nel ruolo di pace truck. Alcune specifiche personalizzazioni completano il look e includono i due fari rotanti gialli, una barra luminosa con fari a LED a luci alternate e un bull bar illuminato.

Jochen Hahn Steffi Halm

I camion da corsa di Iveco

Iveco parteciperà al FIA European Truck Racing Championship come sponsor tecnico del team "Die Bullen von IVECO", la partnership tra i team Hahn Racing e Schwabentruck. La pilota tedesca Steffi Halm, unica donna che gareggia nel campionato, sarà il team leader della squadra Schwabentruck, con la speranza di migliorare le posizioni dello scorso anno  sul suo Iveco S-WAY.

Il team Hahn sarà rappresentato dal sei volte campione europeo Jochen Hahn, che ha dominato le ultime due edizioni 2018-2019 al volante del suo Iveco Stralis. La casa torinese sarà rappresentata anche da altri due team: Reinert Racing e Don't Touch Racing.

Gallery: Iveco S-Way R Racing Truck