Scania ha vinto l'ambito premio tedesco “Green Truck”, per il quinto anno consecutivo La competizione, organizzata da due riviste di settore tedesche, negli anni, è diventata un vero e proprio campionato mondiale di efficienza nell’ambito del trasporto a lungo raggio.

"Le parole che mi vengono in mente sono: successo totale e valore per il cliente”, ha evidenziato Stefan Dorski, Senior Vice President e Head of Scania Trucks, in risposta alla notizia dell'ultimo trionfo di Scania nel “Green Truck”.

Una cinquina per nulla facile

Vincere questo test per cinque anni di fila è per molti considerata una impresa visto che comunque è sempre molto difficile mantenere alti gli standard di innovazione negli anni. A premiare il Grifone sono stati, senza dubbio, gli alti rendimenti dei sistemi di propulsione che hanno consentito agli autisti di raggiungere la migliore economia operativa totale.

Gallery: Scania nuovi motori V8

Il “Green Truck” è organizzato dalle riviste di settore tedesche “Trucker” e “Verkehrs Rundschau”. Il test del 2021, nonostante il CoVid-19 non è stato meno impegnativo di quelli effettuati negli anni precedenti. Gli organizzatori hanno stabilito un peso complessivo di 32 tonnellate e una potenza massima di 430 CV per i mezzi in gara che hanno percorso il tragitto-prova di 360 km a nord di Monaco di Baviera.

Consumi da vero economy runner

Quest'anno Scania ha partecipato con un R410 che è riuscito a ottenere un risultato ottimo: il consumo medio del mezzo è stato misurato in 23,53 litri per 100 km (4,25 km/l) inoltre il trattore Scania ha raggiunto la velocità media più alta, raggiungendo 80,60 km/h. Non è un'impresa da poco in quanto alcuni tratti del circuito di prova sono piuttosto impegnativi.

Gallery: Scania, guida autonoma in autostrada

Il test è monitorato rigorosamente e si svolge su strade pubbliche con un mix tra autostrade e strade secondarie. Le condizioni che possono influenzare i risultati, come il traffico e le condizioni meteorologiche, vengono compensate dall'utilizzo di un altro mezzo di riferimento. Tutti i veicoli hanno la stessa marca di pneumatici, con la stessa usura e pressione.

Gallery: Scania, i nuovi ibridi ed elettrici