La casa Svedese si aggiudica  il “Green Truck Award 2021”. Lo fa per la quinta volta consecutiva, stavolta con un R410

Scania ha vinto l'ambito premio tedesco “Green Truck”, per il quinto anno consecutivo La competizione, organizzata da due riviste di settore tedesche, negli anni, è diventata un vero e proprio campionato mondiale di efficienza nell’ambito del trasporto a lungo raggio.

"Le parole che mi vengono in mente sono: successo totale e valore per il cliente”, ha evidenziato Stefan Dorski, Senior Vice President e Head of Scania Trucks, in risposta alla notizia dell'ultimo trionfo di Scania nel “Green Truck”.

Una cinquina per nulla facile

Vincere questo test per cinque anni di fila è per molti considerata una impresa visto che comunque è sempre molto difficile mantenere alti gli standard di innovazione negli anni. A premiare il Grifone sono stati, senza dubbio, gli alti rendimenti dei sistemi di propulsione che hanno consentito agli autisti di raggiungere la migliore economia operativa totale.

Gallery: Scania nuovi motori V8

Il “Green Truck” è organizzato dalle riviste di settore tedesche “Trucker” e “Verkehrs Rundschau”. Il test del 2021, nonostante il CoVid-19 non è stato meno impegnativo di quelli effettuati negli anni precedenti. Gli organizzatori hanno stabilito un peso complessivo di 32 tonnellate e una potenza massima di 430 CV per i mezzi in gara che hanno percorso il tragitto-prova di 360 km a nord di Monaco di Baviera.

Consumi da vero economy runner

Quest'anno Scania ha partecipato con un R410 che è riuscito a ottenere un risultato ottimo: il consumo medio del mezzo è stato misurato in 23,53 litri per 100 km (4,25 km/l) inoltre il trattore Scania ha raggiunto la velocità media più alta, raggiungendo 80,60 km/h. Non è un'impresa da poco in quanto alcuni tratti del circuito di prova sono piuttosto impegnativi.

Gallery: Scania, guida autonoma in autostrada

Il test è monitorato rigorosamente e si svolge su strade pubbliche con un mix tra autostrade e strade secondarie. Le condizioni che possono influenzare i risultati, come il traffico e le condizioni meteorologiche, vengono compensate dall'utilizzo di un altro mezzo di riferimento. Tutti i veicoli hanno la stessa marca di pneumatici, con la stessa usura e pressione.

Gallery: Scania, i nuovi ibridi ed elettrici