Migliorare il proprio modello top di gamma non è sempre facile ma questa volta Iveco ce l’ha fatta. A due anni dal lancio sul mercato, la Casa italiana ha presentato, insieme al nuovo Daily, la versione rinnovata dell’S-Way, il camion destinato alle applicazioni pesanti del trasporto su strada, che introduce numerose novità, portando notevoli miglioramenti dal punto di vista tecnico e digitale.
L’obiettivo di mettere il cliente al centro del progetto ha spinto i tecnici Iveco a puntare fortemente sull’aumento dell’efficienza con l'introduzione di nuovi motori e di un nuovo ponte posteriore e sull’interazione uomo-macchina con l'implementazione del nuovo sistema di intelligenza artificiale Driver Pal che si basa sui comandi vocali di Amazon Alexa.
Consumi ridotti del 3%
Le nuove soluzioni tecniche introdotte sulla nuova versione di S-Way hanno consentito di ridurre i consumi del 3%. La gamma di motori rientra nella nuova normativa sulle emissioni Euro VI-E e il propulsore da 13 litri è ora declinato in ulteriori due livelli di potenza da 490 e 530 CV. Per migliorare l’efficienza i tecnici Iveco hanno deciso di utilizzare rapporti di compressione più alti e una nuova logica di gestione della combustione per i motori Cursor 11 e Cursor 13.
Quest’ultimi, inoltre, vengono abbinati a nuovi ponti posteriori a riduzione singola con rapporti al ponte che arrivano fino a 2,31:1. Le ultime novità riguardano l’introduzione di una nuova modalità Eco per il condizionatore automatico che elimina gli assorbimenti di energia non necessari e nuove appendici aerodinamiche sul montante A che migliorano il flusso dell’aria intorno alla cabina.
Le versioni alimentate a gas naturale compresso (CNG) e liquefatto (LNG), inoltre, sono state equipaggiate con nuovi sistemi ausiliari che hanno il compito di ridurre le emissioni di CO2. Tra questi troviamo il compressore dell'aria con frizione e la pompa del servosterzo a portata variabile.
100% digitale e connesso
Una delle novità più importanti della versione rinnovata dell’S-Way è l’introduzione di Iveco Driver Pal, il nuovo sistema di intelligenza artificiale che sfrutta i comandi vocali di Amazon Alexa per migliorare l’esperienza di guida. Realizzata insieme a Amazon Web Services, la nuova soluzione digitale si basa principalmente su due funzioni; MyIveco e MyCommunity.
Il primo permette di gestire tramite i comandi vocali la navigazione, lo stato del veicolo e alcune funzioni interne alla cabina come il riscaldamento, l’aria condizionata e le luci. Il secondo, invece, funge da radio CB digitale e consente ai conducenti di veicoli di inviarsi messaggi vocali e scambiarsi consigli su traffico e punti di ristoro in diverse lingue.
Il sistema, infatti, sfrutta un traduttore automatico che traduce da e verso diverse lingue come inglese, italiano, tedesco, francese e spagnolo. Tramite i comandi vocali di Driver Pal, inoltre, il conducente può attivare Iveco Top Care. In caso di guasto o malfunzionamento del veicolo, viene allertata subito l’officina autorizzata più vicina che garantisce una via preferenziale per l’assistenza. Se il veicolo non può essere riparato entro le 6 ore, il servizio mette a disposizione un "Pacchetto Hospitality" che comprende il trasferimento, le spese di alloggio e, se necessario, l’assistenza medica a titolo gratuito.