Grazie ai comandi vocali ora è possibile gestire le funzioni di bordo, la navigazione e molto altro. E poi ci si aiuta fra conducenti

La digitalizzazione e la connettività sono due strumenti fondamentali che vengono utilizzati per migliorare e perfezionare l’esperienza alla guida dei nostri veicoli. L’interazione uomo-macchina e il collegamento dei veicoli tramite cloud stanno infatti diventando sempre più importanti nel settore dei trasporti.

Dopo aver introdotto il portale Iveco ON, l’app Easy Way e gli aggiornamenti OTA tramite Connectivity Box, l’azienda italiana porta al debutto sui rinnovati veicoli di punta Daily e S-Way il nuovo sistema intelligente di assistenza vocale Iveco Driver Pal. La nuova soluzione digitale, realizzata con il supporto di Amazon Web Services, utilizza il servizio vocale Amazon Alexa per consentire ai clienti di accedere ai servizi Iveco ON tramite comandi vocali.

Sono tanti i vantaggi che vengono introdotti sui modelli Iveco grazie a Driver Pal. La possibilità di svolgere azioni secondarie come gestire il calendario, controllare il meteo e le informazioni sul traffico tramite il solo utilizzo della voce infatti è uno dei benefici principali che permette ai conducenti di non distrarsi alla guida, aumentando notevolmente il livello di sicurezza su strada.

Tutto a portata di “voce”

Il nuovo sistema di intelligenza artificiale Iveco Driver Pal si basa su due funzionalità principali sviluppate con AWS Professional Services: MyIveco e MyCommunity. Il primo servizio consente, infatti, al conducente di interagire a 360° con il proprio veicolo. Tramite i comandi vocali è possibile pianificare il viaggio scegliendo dei punti specifici durante il tragitto, chiedere consigli al sistema per arrivare ad uno stile di guida più sicuro ed efficiente ma anche attivare diverse funzioni all’interno della cabina come il riscaldamento, l’aria condizionata o le luci.

MyIveco, inoltre, consente ai conducenti di effettuare prima di un viaggio o del turno di lavoro un controllo sullo stato di salute dei principali componenti del veicolo come i pneumatici, i freni, la frizione e le batterie. A questo si aggiunge anche la possibilità di richiedere assistenza presso un concessionario per un controllo futuro o chiedere direttamente un aiuto immediato alla Control Room di Iveco in caso di problemi tecnici improvvisi.

Iveco S-Way 2021
Iveco S-Way 2021
Iveco Daily 2021

Uniti è tutto più semplice

Come abbiamo detto il secondo servizio su cui si basa Iveco Driver Pal è MyCommunity. Si tratta di una specie di radio CB digitale che permette ai conducenti di collegarsi fra loro, scambiandosi messaggi vocali e condividendo informazioni su traffico, luoghi di ristoro e molto altro.

Questa funzione è molto interessante perché è in grado di tradurre in maniera automatica i messaggi da e verso numerose lingue tra cui l’inglese, il tedesco, l’italiano e lo spagnolo, spazzando via qualsiasi barriera linguistica. La volontà di Iveco di creare tramite questo servizio una comunità grande e coesa nella quale scambiarsi consigli viene sottolineata dal fatto che MyCommunity è disponibile per tutti i conducenti, anche quelli che non guidano un veicolo Iveco.

 

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