La trasformazione costa circa 30mila euro e la base meccanica mantiene tutte le capacità fuoristradistiche di Lada Niva

Pronti a partire e mai come quest’anno il camper è il mezzo che più di altri ci porterà in vacanza. Ma si tratta di veicoli non propriamente economici anche nelle loro declinazioni più semplici. Quindi l’opzione migliore per risparmiare è quella del noleggio o dello sharing, ma si potrebbe pensare anche all’acquisto a patto che il modello si veramente economico.

Per esempio, come questo camper Lada Niva preparato dall'azienda moscovita Lux-Form. Che unisce al suo prezzo contenuto, anche le capacità 4x4 del SUV russo. Un veicolo che si trova a suo agio su tutte le superfici grazie alla trazione integrale e al riduttore  Inoltre il camper Lada Niva ha dimensioni abbastanza contenute, il che lo rende ideale per percorrere, ad esempio, un passo di montagna con strade strette, ma con paesaggi incredibili.

Un mini appartamento su ruote

Nello specifico il Lada Niva “Camper” misura 4,92 metri di lunghezza, 1,74 di larghezza e 2,39 di altezza, quindi puoi anche entrare facilmente in qualsiasi campeggio. La cellula abitativa montata sul telaio dispone di un tavolino ribaltabile, mensole con illuminazione a LED, un divano matrimoniale e un divano singolo, oltre a un letto matrimoniale di 1.980 mm di lunghezza e 1.580 mm di larghezza.

Camper Lada Niva di Lux-Form

E quando si tratta di preparare la cena, il camper Lux-Form Lada Niva include una cucina completa, con un fornello, un lavello in acciaio inossidabile e un frigo-congelatore rispettivamente da 70 e 5 litri Per riporre i piatti, c'è un piccolo armadio.

C'è anche la doccia

Una dotazione non sarebbe completa se non includesse il bagno, composto da doccia, lavabo e wc, insieme con un armadio a due ante. Naturalmente, il veicolo è dotato di riscaldamento per mantenere caldo l'interno, indipendentemente dalla stagione dell'anno.

Camper Lada Niva di Lux-Form

Nonostante la casa sulla testa, questa Lada Niva mantiene gli 80 CV di serie del motore a benzina aspirato da 1,7 litri. Forse ci sarà qualche difficoltà a raggiungere le velocità di crociera, ma d’altro canto non ci saranno difficoltà nel mantenere il limite di 90 km/h delle statali e sicurante non si rischierà di prendere multe per eccesso di velocità su superstrade e autostrade.

Gallery: Lada Niva camper Lux-Form