Volvo Trucks e DFDS, la principale azienda di logistica e spedizioni dell’Europa settentrionale, si alleano per elettrificare i trasporto pesante. In una prima fase di questa sperimentazione che mira anche a raccogliere dati interessanti per il futuro sviluppo della collaborazione, DFDS utilizzerà un camion elettrico per la consegna dei componenti allo stabilimento Volvo Trucks nei pressi di Göteborg. 

Volvo Trucks ha, recentemente annunciato l’inizio delle vendite dei tre nuovi modelli di veicoli pesanti elettrici: Volvo FH, FM e FMX, Che arrivano dopo le prime consegne degli FE ed FL Electric Attualmente Volvo Trucks dispone di ben 5 modelli elettrici, per carichi medi e pesanti ed è, al momento il brand con la gamma commerciale di camion elettrici più completa del settore.

Un FM Electric per DFDS

Fra tanta abbondanza DF DS ha scelto per le sue operazioni il Volvo FM Electric e saraà dunque una delle primissime aziende a utilizzarlo in azioni di trasporto commerciale e in particolare nelle consegne allo stabilimento Volvo Trucks di Göteborg per una percorrenza media di 120 km al giorno. 

Il gruppo Volvo è uno dei principali produttori al mondo di camion e altri veicoli pesanti, come macchine movimento terra e di conseguenza anche uno dei principali acquirenti di servizi di trasporto un circolo virtuoso che potrebbe diventare una catena logistica priva di combustibili fossili.

Gallery: Volvo FE Electric

Una potente stazione di ricarica

Per far fronte alle esigenze future, DFDS ha deciso di realizzare presso il suo deposito di Göteborg la più potente stazione di ricarica oggi sul mercato, con una capacità di 350 kW. Da DFDS fanno sapere di essere solo all’inizio del percorso verso la mobilità elettrica, ma che è chiara la fondamentale importanza della capacità di ricarica. 

L’esperienza e le conoscenze acquisite insieme a Volvo Trucks saranno quindi preziose durante la fase di incremento della domanda e consentiranno di valutare la capacità delle batterie in base agli itinerari e alle singole operazioni di consegna.

Gallery: Volvo Trucks, elettrificazione gamma pesante