Chi ha detto che per avere successo negli States deve essere sempre tutto XXL? Ecco un caravan con misure contenute davvero completo

Camper e caravan sono disponibili in una gran varietà di taglie e allestimenti, ma di solito il comfort è direttamente proporzionale alle dimensioni. Quindi, trovarne uno con un ingombro ridotto e tutti i comfort che si possono desiderare non è sempre facile. Il nuovo Wingamm Oasi 540 sembra risolvere questa difficile equazione visto che concentra molte funzionalità in uno spazio in proporzione molto piccolo.

Basato sul telaio del Ducato di Fiat Professional (come si evince da alcune foto in cui il marchio originale non è stato ancora sostituito) misura appena 5,4 metri di lunghezza, poco più del Ford Ranger, ed è spinto da un 4 cilindri da 2,3 litri accoppiato ad un cambio manuale o ad uno automatico a doppia frizione. Un prodotto made in Italy che piace anche negli States

Bagno e cucina

Il camper è dotato di tutto ciò che si può desiderare per un lungo soggiorno lontano da casa, compreso un bagno completo e una cucina. Ci sono un fornello a gas a due fuochi, un lavello e una combinazione di frigorifero e congelatore. L'azienda afferma che l'area della dinette può ospitare fino a 6 persone grazie al piano del tavolo regolabile. Ci sono poi la doccia, i servizi igienici, un grande lavandino e due armadietti in bagno.

Il letto si fa calare dal soffitto e dispone di un materasso in memory foam con doghe in legno. Non manca neppure lo spazio di stivaggio, con vani portaoggetti esterni ed interni, di cui uno integrato nel paraurti posteriore, due armadi e una cappelliera. Ci sono anche cassetti con chiusura ammortizzata in cucina. Altri comfort includono pavimenti laminati riscaldati, luci a LED e un riscaldatore ibrido gas-elettrico, con uno alimentato a gasolio disponibile in opzione.

Cura per i materiali

Wingamm utilizza per la pavimentazione pannelli Fenix antiriflesso, antigraffio e soft-touch e un'ampia varietà di materiali tra cui scegliere, come pelle naturale al 100%, cotone al 100% e lino al 100%. Le caratteristiche di sicurezza, parte del pacchetto tecnico del mezzo base,  includono un secondo airbag, il controllo dell'andatura in discesa e il controllo della trazione. Il camper è omologato per quattro posti in assetto da viaggio e può ospitare fino a quattro persone anche come unità abitativa.

Gallery: Wingamm Oasi 540