Il 27 maggio è partito il servizio di trasporto su gomma tutto italiano e di alta qualità effettuato con i veicoli del Leone

Alla presenza del Presidente Onorario Giovanni Punzo, degli azionisti Flavio Cattaneo e Luca Cordero di Montezemolo, e di numerose personalità politiche e istituzionali, recentemente si è temuta la presentazione del nuovo operatore italiano del trasporto passeggeri su gomma Itabus.

Itabus nasce da uno studio dei trasporti passeggeri a lunga percorrenza su gomma che ha evidenziato una potenziale domanda, soprattutto dai territori più distanti dalla rete delle principali infrastrutture. L’evento è stato ospitato al Museo MAXXI di Roma e a fare da sfondo all cerimonia è stato chiamato un MAN Neoplan Skyliner di 14 metri visto che, come sappiamo, proprio MAN Truck & Bus Italia è uno dei partner dell’iniziativa.

100 veicoli in viaggio

Il taglio del nastro ha ufficializzato l’avvio dell’attività di Itabus che dal 27 maggio vede la partenza delle prime linee che, percorrendo tutta l’Italia, collegano una settantina di località, molte con rotte dirette senza soste intermedie. Il Neoplan Skyliner presente all’evento è uno dei 100 veicoli (tra Neoplan Skyliner 14 m e MAN Lion’s Coach 13 m) chiamati a indossare la livrea Itabus.

MAN Presentazione Itabus

Oltre  alla particolarità e unicità del servizio l’attenzione dei presenti è stata logicamente catturata dal bus. Il comfort di viaggio è assicurato dalla dotazione di bordo: prese di corrente 220V e USB su ogni posto, connessione Wi-Fi 5G e dotazioni individuali come tavolino e luci di cortesia. Presenti anche un'area ristoro”, con distributore automatico di snack e bevande, toilette e, sui veicoli Neoplan Skyliner, un “Ambiente TOP” con chaise-longue, più spazi e attenzione ai dettagli.

Un progetto italiano

Itabus è una società italiana, che, per la propria flotta si affida al Gruppo MAN che, a sua volta, per la produzione dei propri veicoli si avvale dell’eccellenza manifatturiera italiana per ben 306 componenti. L’obiettivo è quindi garantire una nuova esperienza di viaggio che soddisfi le esigenze di ciascun passeggero in modo efficiente, affidabile, innovativo e sostenibile.

Itabus_Neoplan Skyliner, interni

Oltre alla fornitura di veicoli, dunque, il Costruttore tedesco ha esteso la propria collaborazione con l’analisi delle esigenze del modello di business di Itabus e la conseguente personalizzazione di prodotti e servizi compreso il costante monitoraggio in servizio, con un programma di manutenzione particolarmente frequente, la formazione degli autisti e la gestione delle criticità. 

Gallery: Itabus, trasporto passeggeri con MAN e Neoplan