Una presentazione ricca di novità quella che Iveco ha riservato ad uno dei modelli di punta della sua gamma. Il nuovo Iveco Daily, che sarà in vendita, insieme all'S-Way, nella seconda meta dell’anno per mantenere invariato il suo ruolo di rilievo nel settore dei Large Van, porta con sé notevoli aggiornamenti dal punto di vista tecnico e digitale.

Le numerose soluzioni adattive e intelligenti puntano ad aumentare il livello di interazione tra veicolo e driver oltre a garantire maggior efficienza, produttività, affidabilità e sicurezza nell’utilizzo quotidiano.  

Più sicurezza e comfort

Una delle novità tecniche più interessanti è sicuramente l’introduzione delle moderne sospensioni pneumatiche Air-Pro che si adattano in tempo reale alle condizioni di utilizzo e consentono così di migliorare non solo il comfort e la dinamica di marcia ma anche la sicurezza dei passeggeri e del carico. A livello pratico, il nuovo sistema consente anche di regolare l’altezza del telaio in meno di 10 secondi per favorire le operazioni di carico e scarico. A questo proposito esiste una funzione memory che salva l’altezza delle piattaforme di carico abituali per velocizzare le operazioni.

Grazie alla tecnologia Air-Pro Continuos Damping Control, infatti, la pressione su ogni ammortizzatore viene controllata e, nel caso, modificata ogni 10 millisecondi in modo da consentire al veicolo di smorzare le sconnessioni della strada e ridurre del 25% le vibrazioni più piccole.

Iveco Daily 2021

Per andare incontro alle esigenze di ogni guidatore, inoltre, i tecnici Iveco hanno equipaggiato il cruscotto e lo schermo TFT con comandi dedicati alla regolazione del sistema di sospensioni Air-Pro. I clienti possono così scegliere tra tre diverse impostazioni: Soft, Load e Auto. La prima predilige il comfort di marcia, la seconda ottimizza la maneggevolezza e il controllo di beccheggio e rollio in condizioni di pieno carico mentre la terza lascia al sistema la possibilità di adattarsi automaticamente alle diverse situazioni.

Ancora più efficiente ed ecologico

Il nuovo Daily viene proposto con due motori diesel aggiornati e omologati secondo le norme Euro 6D Final ed Euro VI-E (rispetto dei limiti di emissioni in condizioni reali per tutta la vita del veicolo) che garantiscono più efficienza e una riduzione di consumi ed emissioni. Tutto questo anche grazie ad un doppio sistema di post-trattamento SCR per la riduzione dei NOx.

Iveco Daily 2021

Il propulsore F1A da 2,3 litri con potenza da 116 CV e 156 CV garantisce un risparmio di carburante fino al 6% rispetto al modello precedente. A disposizione ci sono anche l’F1C da 3 litri con potenza da 160 CV a 207 CV e il 3 litri a metano CNG da 136 CV e 350 Nm di coppia.

A livello di powertrain, le novità comprendono anche l’introduzione di un nuovo cambio manuale a 6 rapporti che garantisce un aumento della coppia fino al 15% e una riduzione importante del costo totale di esercizio: cambio olio esteso a 350.000 km e incremento della durata del componente fino al 18%.

Ora è anche tecnologico

La collaborazione tra Iveco e (Amazon Web Services) ha portato al debutto del sistema di assistente vocale Driver Pal che sfrutta i comandi vocali cloud di Amazon Alexa per migliorare la connettività e l’esperienza digitale a bordo ed introduce due nuove funzioni: MyIveco e MyCommunity.

Iveco Daily 2021

La prima permette di tenere sotto controllo lo stato e la manutenzione dei principali componenti del veicolo oltre a pianificare il percorso e gestire il viaggio con i soli comandi vocali. La seconda, invece, è come se fosse una radio CB digitale e consente ai vari conducenti di scambiarsi messaggi vocali, condividere informazioni sul traffico e molto altro. Un modo per creare una vera e propria comunità senza nessuna barriera, considerando che MyCommunity è in grado di tradurre i messaggi in numerose lingue.

Gallery: Iveco Daily 2021