I due prodotti di punta di Iveco si sono presentati insieme, questo pomeriggio, nelle versioni rinnovate che affronteranno la seconda metà dell'anno con nuovi contenuti tecnici e non soltanto e l'obiettivo di ribadire i loro ruoli di rilevo nei rispettivi mercati.

Look, motori, allestimenti, tecnologia a bordo, sia il pesante sia il Large Van sono stati fatti oggetto di numerosi upgrade con efficienza e riduzione dei costi operativi tra gli obiettivi principali che per le tecnologie connesse, ma naturalmente non soltanto.

S-Way, ancora più parco

Il camion stradale annuncia una riduzione dei consumi del 3% grazie ad aggiornamenti ai suoi motori Cursor 9 e 13 e funzionalità avanzate, con miglioramenti nei costi totali di proprietà e nella produttività aziendale. I motori da 13 litri sono accoppiati a nuovi assali posteriori a riduzione singola con rapporti più lunghi fino a 2,31, inoltre son ostati introdotti un nuova modalità Eco per il climatizzatore e migliorie aerodinamiche. 

Le versioni a metano gassoso e liquido (CNG e LNG) sono inoltre state dotate di nuovi sistemi ausiliari intelligenti, come il compressore della frizione e la pompa dello sterzo a flusso variabile che riducono le dispersioni energetiche e dunque il consumo generale.

Gallery: Iveco S-Way 2021

Daily, sospensioni ad aria e nuovi interni

Un vero e proprio balzo evolutivo per di Daily, che riceve le nuove sospensioni pneumatiche adattative Air-Pro con ammortizzatori a controllo elettronico dello smorzamento Continuous Damping Control (CDC), capaci di migliorare sia il comfort e la guidabilità sia di facilitare il lavoro con funzioni come la regolazione dell'altezza per l'allineamento alle piattaforme di carico e la compensazione del peso, riducendo anche le vibrazioni.

Il contribuito alla riduzione dei consumi arriva con il nuovo cambio manuale a 6 marce migliorato nella scorrevolezza e nella precisione d'innesto, e riduce gli attriti interni a beneficio dell'economia di marcia. 

Nuovi, anche i sedili in memory foam e con una conformazione ridefinita,. sono più spaziosi, accoglienti e confortevoli e promettono un maggior livello di benessere e di salute a che passa molte ore al giorno seduto a bordo.

Gallery: Iveco Daily 2021

Alexa e Iveco On per tutti

Infine, a bordo debutta il sistema intelligente di assistenza vocale, Driver Pal che riceve comandi vocali tramite di Amazon Alexa. Il sistema di comunicazione integrato facilita l'accesso ai servizi della piattaforma digitale Iveco On con funzioni per ottimizzare la gestione delle flotte e l'operatività dei singoli mezzi. C'è anche MyCommunity, che permette di essere sempre connessi con la comunità dei conducenti dando e ricevendo aiuto e consigli senza barriere linguistiche grazie alla traduzione automatica.