In attesa di vedere se i camion elettrici a idrogeno riusciranno ad affermarsi come soluzione definitiva per il trasporto a lungo raggio, le aziende puntano sul metano come alternativa subito disponibile. La trentina Arcese, tra i più importanti vettori del nordest, dopo aver convertito gran parte della sua flotta con veicoli a metano liquido, si appresta ora a completare il percorso virtuoso passando al combustibile di origine bio.
L’azienda di Riva del Garda, operante nel settore della logistica e del trasporto internazionale di merci, ha infatti consolidato la partnership con Fiat Professional e Iveco, acquistando importanti lotti di furgoni elettrici E-Ducato per i servizi a breve raggio e S-Way a metano liquido ed ora annuncia una nuova collaborazione con Vulcangas la quale fornirà Bio-LNG per i suoi veicoli.
Fino a 1.350 km con un pieno
Il passaggio alla fornitura di carburante Bio è stato ufficializzato alla presenza di figure di rappresentanza delle tre aziende durante il primo rifornimento dei veicoli Iveco S-Way di Arcese presso il distributore Dalla Bernardina F.lli di Sommacampagna in provincia di Verona.

La scelta di puntare sul gas da fonti rinnovabili offre notevoli potenzialità in termini di riduzione dell’impatto ambientale e consente ad Arcese di compiere un altro importante passo in avanti sulla decarbonizzazione della propria flotta destinata al trasporto commerciale su gomma.
Un pieno di Bio-LNG, infatti, permette ai recenti Iveco S-Way Low Tractor di percorrere fino a 1.350 km con un azzeramento delle emissioni di particolato e con una riduzione importante delle emissioni di CO2 rispetto ai propulsori a gasolio.
Le parole dei protagonisti
“La partnership con Vulcangas e Iveco sottolinea il reciproco impegno nel salvaguardare l’ambiente e diminuire l’impronta ecologica nostra e indirettamente dei nostri clienti" ha affermato Simona Melai, Sustainability Manager di Arcese.

“Con entusiasmo e uno sguardo sempre rivolto al futuro, siamo fieri di continuare il nostro progetto Carbon Free volto a incontrare e soddisfare le necessità del mondo dell’autotrasporto votato a una logistica ecosostenibile. Vulcangas è il primo operatore nazionale a poter ritirare dalla Bioraffineria, trasportare, immettere in consumo e certificare il Bio-LNG, a conferma del proprio impegno nella riduzione di quel 30% della produzione di CO2 imputabile al mondo dei trasporti” ha sottolineato Andrea Bosi, Key Account Manager di Vulcangas.