Uno degli aspetti più importanti su cui si basa il settore dei veicoli commerciali è l’introduzione di servizi e tecnologie in grado di soddisfare le esigenze a 360° di tutti i professionisti. L’ultima novità in questo senso arriva da Ford che, da sempre impegnata nello sviluppo di servizi di connettività per la gestione delle flotte, presenta Ford Pro, la nuova divisione globale a supporto dei clienti commerciali.

Diretta da Ted Cannis, Ford Pro punta ad aumentare ancora di più l’importanza del brand nel mercato dei veicoli commerciali che, ad oggi, conta su circa 125.000 flotte commerciali e istituzionali in Nord America e su altre migliaia in Europa. L’obiettivo è offrire ai professionisti del settore un ecosistema in grado di aumentare la produttività e la qualità del lavoro riducendo allo stesso tempo i costi di proprietà e i fermi dei veicoli.

Al servizio dei clienti

Ford Pro si basa dunque su 5 servizi essenziali che accompagnano i clienti dalla scelta del veicolo commerciale più adatto in base alle diverse esigenze alla manutenzione passando per le soluzioni di ricarica, di gestione della flotta e di finanziamento. La prima proposta è Ford Pro Vehicles che si basa sull’ampia gamma di veicoli termici, ibridi ed elettrici, con l’arrivo dell’E-Transit, tra cui scegliere. Il secondo servizio è Ford Pro Charging, dedicato alle soluzioni software e hardware per la ricarica pubblica e privata.

Ford F-150 Lightning 2022 - app

Ford Pro Intelligence, invece, è il servizio dedicato alle soluzioni digitali che consente una migliore gestione delle flotte e un aumento della produttività e delle performance grazie ad una migliore manutenzione. A questo proposito si inserisce perfettamente Ford Pro Services Elite con l’apertura in USA di oltre 120 nuovi centri di assistenza così da poter offrire una più efficiente rete di soccorso dedicata ai veicoli commerciali. L’ultimo servizio è Ford Pro FinSimple che offre soluzioni finanziarie dedicate: dai finanziamenti semplificati alla fatturazione digitale fino alle offerte cumulative.

Ford Pro

Aumentano i ricavi

I servizi di Ford Pro verranno introdotti inizialmente in Nord America ed Europa e andranno ad affiancare Ford Fleet Management e Ford Pro Liive, un sistema che dovrebbe ridurre fino al 60% i tempi di fermo dei veicoli appartenenti ad una flotta.  

Ford F-150 Lightning 2022 - ricarica

Secondo le previsioni della Casa americana, Ford Pro, oltre ad offrire numerosi vantaggi ai clienti commerciali, consentirebbe di aumentare notevolmente i ricavi aziendali legati all’introduzione e all’implementazione di servizi di connettività, generando entro il 2025 circa 45 miliardi di dollari di entrate rispetto ai 27 miliardi di dollari del 2019.

 

Gallery: Ford F-150 Lightning 2022