Poco dopo aver arricchito la gamma con le serie speciali Wolftrak e Stormtrak, Ford propone una nuova variante del Ranger, andando stavolta a toccare il modello top di gamma, il performante Raptor con motore EcoBlue da 213 CV, di cui ha realizzato un'edizione limitata battezzata Special Edition con una livrea e finiture particolari, che sarà disponibile da ottobre.
Le modifiche si concentrano sull'aspetto esteriore, ma a rendere più curiosa l'iniziativa è il video con cui la Casa ha lanciato l'iniziativa, realizzato in stile western con un titolo evocativo:"‘The Good, The Bad and the Bad-RSE", che richiama il celebre film del 1966 "Il buono, il brutto e il cattivo" diretto da Sergio Leone.
Gioca con i colori
Ranger Raptor SE è offerto nelle tre tinte Performance Blue, Conquer Grey e Frozen White, che completa con due stripes da corsa nero opaco dai bordi rossi sul cofano, sul al tetto e ai lati inferiori della carrozzeria. In rosso sono rifiniti anche i ganci di traino anteriori mentre passaruota, paraurti, maniglie delle porte e griglia sono in nero opaco.
All'interno dell'abitacolo le finiture speciali sono riprese con il rosso delle cuciture del volante, del pannello strumenti e dell'interno delle portiere, abbinati al cruscotto in nero opaco.
Stessa sostanza
Oltre al motore, la Special Edition conserva invariato il telaio ottimizzato per la guida veloce in fuoristrada. Raptor, rispetto alle normali versioni di Ranger e in particolare alla XLT che è il riferimento, ha carreggiate più larghe di 150 mm e un'altezza da terra maggiore di 51 mm.
Il turbodiesel è abbinata al cambio automatico a 10 rapporti e alla tecnologia Terrain Management System, che consente di scegliere tra 6 modalità di guida diverse di cui 2 stradali (Normal e Sport) e 4 off-road per erba, neve, fango, sabbia e roccia. Tra queste c'è la modalità Baja, che ottimizza le performance su terreni non compatti.