Dopo aver presentato a breve distanza la famiglia degli small van elettrici Peugeot e-Partner, Citroën ë-Berlingo Van, Opel Combo-e Cargo e le loro controparti multispazio, ora l'ex Gruppo PSA completa l'operazione con l'introduzione effettiva sul mercato.
Per Peugeot e-Rifter si tratta di un piccolo primato perché, come sottolinea la Casa, con l'arrivo di questo modello la gamma di commerciali leggeri a batteria e derivati diventa la più ampia sul mercato, includendo ben 11 modelli.
Due lunghezze, stesso cuore
Gli small van entrati a far parte dell'universo Stellantis sono un'interessante via di mezzo dal punto di vista tecnico: nati sulla piattaforma EMP2 nelle loro versioni standard, hanno però ricevuto il gruppo propulsore che PSA ha fatto esordire sulla CMP, usata per i modelli di taglia inferiore. Che si compone di una batteria da 50 kWh in grado di gestire la ricarica ad alta potenza fino a 100 kW, e del motore da 100 kW, 136 CV, e 260 Nm di coppia diffuso su utilitarie e B-Suv dei tre marchi.
Disponibile nelle varianti Standard e Long, con lunghezza di 4,40 e 4,75 metri e fino a 7 posti per entrambe, e-Rifter offre volumi di carico che vanno dai 775 litri del modello Standard con 5 posti ai 4.000 del Long con le due file posteriori abbattute, mentre la lunghezza massima di carico è compresa tra 2,7 e 3,05 metri.
Quattro gli allestimenti per il modello Standard che si chiamano Active, Allure, Allure Pack e GT, con prezzi a partire da 36.150 euro Iva inclusa, mentre la variante a passo lungo è disponibile unicamente come Allure Pack a 40.850. Le consegne inizieranno nel mese di novembre.
Versione | Standard Access | Standard Allure | Standard Allure Pack | Standard GT | Long Allure Pack |
Prezzo | 36.150 euro | 38.100 euro | 39.350 euro | 40.850 euro | 40.850 euro |
Buone prestazioni anche in ricarica
Come per gli altri modelli, è possibile impostare tre programmi di marcia, di cui i primi due, Eco e Normal, limitano la potenza erogata favorendo la percorrenza, mentre Power consente di sfruttarla a fondo e ottenere le massime performance tra cui il passaggio da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi.
La ricarica normale si completa in 7 ore e mezza con una wallbox da 7,4 kW oppure in 5 ore con colonnina da almeno 11 kW di potenza e il caricatore di bordo opzionale da 11 kW, mentre la ricarica in corrente continua da 100 kW consente di passare dal 10% all'80% della capienza della batteria in in appena 30 minuti. La batteria di trazione è garantita 8 anni o 160.000 km.