Si chiama Driving Change ed è un docufilm a brevi clip che raccontano tutti i test che accompagnano il camion fino al lancio ufficiale

Nikola e Iveco fanno sul serio per portare al più presto sulla nostre strada Nikola TRE il primo camion elettrico della loro scuderia. Rumors dicono che la produzione inizierà in Germania già da Giugno 2021 mentre negli Stati Uniti, in Arizona, un mese più tardi, a Luglio.

La base S-Way sarà comune a tutte e due le produzioni a testimonianza che il "cab over" attualmente è la soluzione migliore per la propulsione elettrica a batterie che vedrà un veicolo Con un’autonomia da circa 483 km, 750 kWh di pacco batterie, 645 CV di potenza e la possibilità di essere ricaricato fino a 350 kW.

Una web serie per promuoverlo

In attesa di vedere i primi prototipi muversi sulle nostre strade il brand americano ha lanciato una docuserie sul suo canale You tube per raccontare, appunto, tutte le tappe di avvicinamento al debutto su strada ufficiale.

La docuserie si chiama Driving Change ed è arrivata alla sua 4^ puntata partendo dal viaggio del prototipo Nikola Tre BEV che da Ulm in Europa arriva proprio negli USA per effettuare tutti i collaudi prima dell’inzio della produzione ufficiale.

Destination Arizona

Nell'episodio Uno di Driving Change chiamato Destination Arizona, viene condiviso il viaggio del prototipo di Nikola Tre verso la sede di Nikola. Il 7 dicembre 2020, il primo prototipo è arrivato sul suolo statunitense dallo stabilimento di produzione di Ulm, in Germania.

Questo traguardo è stato celebrato in poco più di un anno da quando è stata annunciata la Joint venture con Iveco e l’impegno reciproco per la costruzione di camion di classe 8 a batterie e a celle a combustibile.

Power Up

L’episodio Due di Driving Change, Power Up, mostra il prototipo Nikola TRE in azione sulla pista di prova a Phoenix, in Arizona. È apprezzabile l’emozione sia degli ingegneri Nikola sia di quelli Iveco quando vedono muoversi per i primi metri la loro creatura.

Yes, It Can Do That

Il terzo episodio di Driving Change, si chiama Yes, It Can Do That, il team TRE si prepara a ulteriori test prima di inviare il primo di numerosi prototipi a vari campi di prova per avere la maggior parte di dati a disposizione per lo sviluppo. Ed è anche l’occasione migliore, colta da uno dei collaudatori, di testare la reale potenza del camion con un bel burn out.

Gamechanger

Il quarto, e fino a ora ultimo episodio pubblicato, ha il nome di Gamechanger. scrollandosi di dosso la neve accumulata durante i test invernali del Michigan settentrionale, Nikola TRE passa ai test del propulsore sul campo di prova in Indiana. Qui vengono dimostrate tutte le potenzialità che ha un veicolo a batterie e ci sta anche il tempo per una drug race conto un Ford F-350.

Gallery: Nikola TRE