Prodotto dalla tedesca Bruder che ha in catalogo molte varianti del van tedesco, è in plastica, lungo 43,5 cm e ben accessoriato

"Il campeggio è di tendenza. A livello europeo, le immatricolazioni dei veicoli da campeggio 2018 e 2019 hanno raggiunto nuovi livelli record". Ci aspetteremmo di trovare questo inciso nel depliant di un allestitore o di un noleggio, invece sono le parole con cui il produttore tedesco di giocattoli Bruder introduce il modello in scala del Mercedes Sprinter Camper, che permette anche ai più piccoli di vivere l'atmosfera della vita all'aria aperta.

Inserito nel catalogo 2021 con il codice 02672 e disponibile da settembre, è in scala 1/16, lungo 43,5 cm e dotato di un interessante equipaggiamento base che include anche un personaggio, a cui si possono aggiungere altri accessori venduti separatamente. Come tutti prodotti di questa marca è robusto ben fatto e di prezzo decisamente accessibile, intorno ai 50 euro.

Semplice ma fedele

Questa replica in scala dello Sprinter Camper ha porta laterale scorrevole doppia porta posteriore e sportelli apribili, interni ben riprodotti e un allestimento che include scala esterna, tenda parasole avvolgibile, cucina e letto a due piazze e due cassettoni in grado di contenere tavolino, sedie pieghevoli e stoviglie. Dotato di gancio di traino, in modo da poter essere agganciato a vari rimorchi, è compatibile con il kayak da trasportare sul tetto e varie biciclette.

Mercedes Sprinter Camper by Bruder (5) OK
Mercedes Sprinter Camper by Bruder (3)
Mercedes Sprinter Camper by Bruder (1) ok

Non soltanto per bambini

Per chi li conosce, i modelli Bruder sono un po' una via di mezzo tra giocattoli e oggetti da collezione: nel suo sconfinato catalogo, questo produttore ha infatti principalmente trattori  e macchine agricole e movimento terra con e relativi accessori, ma non mancano carrelli elevatori, macchine forestali, fuoristrada, quad, moto d'acqua,  quasi tutti nella imponente scala 1/16.

Sono costruiti in plastica robusta e di ottima qualità, in modo che i più piccoli possano giocarci in giardino, con sabbia e ghiaia senza eccessivo timore di rovinarli. E quel che è più importante, non ci sono veicoli di fantasia: tutti i modelli riproducono in modo molto fedele veicoli reali con parti mobili e anche alcuni meccanismi nel caso delle macchine agricole.

Nel caso di Sprinter, il camper è soltanto l'ultima novità in una serie che include il furgone, anche nelle varianti dei corrieri UPS e DHL, il minibus, l'autocarro cassonato e accessoriato per la della manutenzione stradale e anche uno speciale allestimento trasporto cavalli.

Gallery: Mercedes Sprinter Camper, il modellino Bruder