Non si tratta d una vera e propria camperizzazione, ma è un soluzione intelligente per un piccola fuga dalla città

Quanto pensiamo un camper van diciamo pure che non è MINI il primo marchio di auto che ci viene in mente, ma sulla scia di un rinnovato interesse per il turismo in libertà, che la pandemia ha innescato un po’ in tutto il mondo anche il brand del “piccolo e cattivo” per eccellenza ha deciso di proporre un paio di soluzioni per campeggiare.

Si tratta di due tipi di tende da tetto per due dei suoi modelli più in auge: la Mini Countryman All4 ibrida plug-in e la Mini Cooper SE completamente elettrica. Le tende non sono dei veri camper ovviamente, ma consentono a due persone di allontanarsi nella natura senza il fastidio di trainare un rimorchio o campeggiare sul terreno.

Sempre sul tetto

Le tende, che si attaccano alle barre portatutto delle auto, sono facili da aprire una volta rilasciati i fermi di sicurezza. La struttura si solleva automaticamente grazie a molle a gas. Una scala pieghevole a otto gradini agevola poi l'entrata e l'uscita.

Mini Cooper SE, Countryman All4 - Tende da tetto

Come detto Le tende sul tetto possono ospitare due persone, la ventilazione è garantita da finestre avvolgibili, che dispongono di zanzariere. Mini dichiara anche che la Cooper SE è l'unico modello completamente elettrico nel suo segmento che può essere equipaggiato con le barre sul tetto. Le tende sono disponibili attraverso la gamma Mini Original Accessories.

I veri camper sono altro, ma...

Alla possibilità di dormire sul tetto non si accompagnano però tutte le altre caratteristiche di un campervan come la presenza di cucina o servizi. Quello su cui si può contare per le gite fuoriporta è solo la capacità di carico delle MINI: 211 litri espandibili fino a 731 sulla Cooper SE e 405 litri che diventano 1.275 per la Countryman All4.

Mini Cooper SE, Countryman All4 - Tende da tetto

Occhio anche al raggio di azione sopratutto se parliamo della Cooper SE che nonostante i 184 CV di potenza ha un’autonomia che varia da 203 a 234 km. Diverso il caso della Countryman che oltre alla possibilità di fare fino a quasi 60 km con la sola carica della batteria può poi contare sul motore ibrido a benzina che dà una maggiore tranquillità.

Gallery: Ternde da tetto per Mini Cooper SE, eCountryman All4