Uscito "prematuramente" di produzione lo scorso maggio, Mercedes Classe X ha lasciato più di un rammarico in molti estimatori del marchio che si aspettavano per il pick-up (nato, lo ricordiamo, su base Nissan Navara) una carriera più lunga e onorata e magari qualche sviluppo - perché no - anche sportivo, tipo un kit AMG.
A oltre 6 mesi dallo stop, in effetti, alcuni tuners sono tornati sul tema mostrando cosa si sarebbe potuto fare. Tra questi Carlex Design, che ha elaborato una variante a 6 ruote, oggi piuttosto di moda, regolarmente omologata e poi venduta a un cliente olandese.
Un desiderio a lungo sopito
Carlex Design ha accarezzato per molto tempo l'idea di costruire un Classe X 6x6, tanto da aver rilasciato negli anni scorsi ben due rendering dall'aspetto molto simile a questo. Il primo sembrava addirittura pronto per la produzione, ma era anche più "pompato" esteriormente, con una presa d'aria sul cofano e una barra luminosa sul tetto.
Quello che è venuto dopo è stato più fantasioso, con pannelli aggiuntivi rivettati sulla carrozzeria, un cofano in fibra di carbonio e l'interno del cassone verniciato in oro.
Un tocco sportivo, ma con classe
Rispetto a quegli "esperimenti", il risultato finale è decisamente più sobrio anche se si fa notare: verniciato in marrone metallizzato, con passaruota allargati in plastica imponenti ma senza rivetti a vista, ha paraurti cromati su entrambe le estremità e barre tubolari in metallo di Carlex Design ai lati del cassone sopra il tetto. All'interno dell'area di carico c'è l'acciaio a rombi. Una decalcomania "6 Wheeler" adorna il portellone. Ma il dettaglio più sfizioso è la griglia anteriore a barre verticali come sulle ultime Mercedes-AMG.
Gli interni rimangono in gran parte quelli di serie, con eleganti sedili in pelle nera e finiture argentate. L'aggiunta più evidente è l'emblema che riproduce il profilo a 6 ruote sul lato passeggero del cruscotto. Il sistema di telecamere perimetrali è stato conservato e funziona anche con la sponda abbattuta.
Motore V6, ma Diesel
La meccanica resta di serie, anche se ovviamente la scelta è caduta sul top di gamma X 350 d, con motore V6 turbodiesel da 3 litri, 255 CV e 550 Nm di coppia abbinato al cambio automatico a 7 velocità. L'assenza di modifiche ai comandi fa presumere che la trasmissione rimanga anch'essa la integrale permanente 4Matic (quella "vera", presente solo sul modello a 6 cilindri mentre le altre versioni a dispetto della sigla montavano il sistema part-time originale Nissan).
Per accogliere l'asse extra è stato realizzato uno specifico telaio ausiliario, inoltre le sospensioni sono state rialzate di 3,937 pollici (10 centimetri) consentendo l'installazione di nuove ruote con grandi pneumatici fuoristrada.