Se in una prima fase la pandemia di COVID-19 aveva richiesto a gran voce la trasformazione di veicoli in mezzi specializzati come l’ambulanza Sprinter Life 3 o il MAN TGE utilizzato come laboratorio mobile di analisi dei tamponi, oggi la lotta contro questo virus si basa su una catena logistica efficiente per la distribuzione dei vaccini.

Nonostante le principali aziende di logistica mondiale come DHL e UPS abbiano accettato la sfida con l’utilizzo di importanti risorse tra mezzi e personale, la distribuzione delle fiale, che possono mettere fine a questo grosso incubo, è veramente complessa. Una delle complicazioni più importanti è infatti la temperatura di stoccaggio. A questo proposito risulta fondamentale una collaborazione come quella tra Thermo King e va-Q-tec, due aziende leader nella realizzazione di prodotti per il trasporto a basse temperature.

Trasporto efficiente e sicuro

La consegna rapida e sicura dei vaccini è il tema principale in questa fase della pandemia. Per questo motivo va-Q-tec ha inserito all’interno delle sue 40 stazioni distribuite in tutto il mondo i Magnum Plus e SuperFreezer realizzati dall’azienda Thermo King. Si tratta di due container n grado di mantenere una temperatura stabile in un range tra i -70 e i + 30 °C, dando la possibilità a va-Q-tec di precondizionare gli elementi utilizzati nei container.

In questo modo è possibile raggiungere le temperature dichiarate dalle aziende farmaceutiche per una conservazione ottimale delle fiale di vaccino durante il trasporto.
Al momento la collaborazione sta aiutando la distribuzione dei vaccini nella maggior parte degli stati federali della Germania ma anche in altri Paesi come la Spagna, l’Uruguay e Singapore.

La parola ai protagonisti

"Considerando l'urgente necessità globale di vaccini anti COVID-19 e le grandi quantità di vaccini che devono essere distribuite, il mondo non può permettersi interruzioni nella catena del freddo", ha affermato Francesco Incalza, presidente di Thermo King Europa, Medio Oriente e Africa. 

"Lavoriamo con Thermo King da diversi anni e le loro soluzioni tecnologiche hanno sempre offerto una stabilità ottimale anche a basse temperature, fino a -70 gradi Celsius. Siamo molto orgogliosi di questa positiva e valida collaborazione" ha dichiarato Joachim Kuhn, CEO e fondatore di va-Q-tec. 

Gallery: Green Truck Scania, Lamberet e Thermo King