Un'azienda tedesca offre una camperizzazione con tutti i comfort per il compatto Fiat Professional: due varianti, prezzi da 39.990 euro

Va bene, quando pensiamo a un camper su base Fiat Professional il primo pensiero corre immediatamente a Ducato, che anno dopo anno si conferma il preferito da clienti e allestitori a livello europeo per la conversione in casa viaggiante. Ma questo non significa che gli altri modelli della Casa si difendano meno bene nelle  rispettive categorie dimensionali

A darne prova è la tedesca WOF, che nella sua linea commerciale marchiata Bela ha presentato già qualche anno fa alla fiera specializzata CMT di Stoccarda una camperizzazione con i fiocchi battezzata Trendy. E se già all'epoca non è passata inosservata, oggi che la camper-mania sta letteralmente esplodendo e le soluzioni "small" e accessibili si confermano doppiamente allettanti, torna a far parlare di sé.

Due varianti

Certo, non parliamo di prezzi proprio popolari, quelli base sono definiti in 39.900 e circa 44.000 euro per le due versioni annunciate, chiamate 1S e 1G, siamo comunque in una fascia accessibile per chi ha pensato di approcciare questa esperienza. E va detto che il rapporto qualità/prezzo sembrerebbe comunque elevato.

Bela Trendy - porta
Bela Trendy - toilette

Non sono state specificate la riserva d'acqua e la capacità energetica del modulo, ma sappiamo che la differenza principale tra le due varianti sta nell'organizzazione dello spazio: la prima offre un bagno più comodo che si estende per l'intera larghezza, mentre la seconda ha una maggiore capacità di stivaggio.

Tra le dotazioni standard ci sono un letto matrimoniale, un frigorifero da 78 litri, un lavello e un angolo cottura con due fuochi. Inoltre ha diversi scomparti e un armadio per riporre le provviste necessarie e gli indumenti che verranno utilizzati durante il viaggio.

Bela Trendy - Materasso
Bela Trendy - Angolo cottura
Bela Trendy - zona living

Ingombra e consuma poco

I vantaggi principali di questa proposta sono nella compattezza e nella scelta di un veicolo "small" come base: le dimensioni ridotte lo rendono una buona opzione per spostarsi in piccole città o ambienti rurali, inoltre monta il più che collaudato motore turbodiesel Multijet da 1,6 litri e 105 CV, che non sarà particolarmente prestazionale ma assolve bene il compito tenendo sotto controllo i consumi.

 

Gallery: Bela Trendy