Per ora è solo un prototipo, ma già lancia il concetto di multispazio premium. Uno studio molto vicino alla produzione di serie

Non è ancora la versione definitiva, ma la nuova Mercedes-Benz Concept EQT si presenta come un bel salto di qualità nel panorama dei multispazio elettrici e come un’ottima base per quella che poi potrebbe essere la sua declinazione per il trasporto merci il nuovo eCitan.

Il Concept EQT, di Mercedes-Benz Vans offre così un’anticipazione concreta del primo veicolo premium pensato per le famiglie e compagno ideale per il tempo libero nel segmento degli small van: la Classe T e la sua variante completamente elettrica.

Mercedes fino in fondo 

Il prototipo pre-serie presenta la modularità e spaziosità necessaria per ospitare un massimo di sette persone, lasciando spazio anche ai bagaglio e senza dimenticare le caratteristiche di qualità, comfort, funzionalità, connettività e sicurezza.

Mercedes Concept EQT

Insomma la nuova Famiglia T che si tratti di veicoli elettrici o endotermici per il trasporto di persone o di merci (Citan), intende traspirerei tutta l’esperienza accumulata nel segmento dei monovolume e minivan Classe V e Vito per dare nuova spinta a quello dei multispazio e small van.

Elegante, ma deciso

Il concept EQT si inserisce a pieno titolo nella famiglia delle EQ, nonostante sia un veicolo Concept già rivela il carattere che avrà la versione di serie caratterizzata da proporzioni bilanciate e superfici dalle forme sinuose senza tralasciare l’aggressività e la presenza su strada data da passaruota e fiancate allargati.

Mercedes Concept EQT
Mercedes Concept EQT

In ogni caso sono le linee fluide che prevalgono a partire dal caratteristico frontale Black Panel con fari a LED si allunga dal cofano. Molto belli, ma difficilmente replicabili sul modello di serie i cerchi in lega da 21'', così come la trovata a "effetto" del long board elettrico sistemato sotto al pianale del vano di carico. Di grande effetto anche la fascia luminosa a LED che unisce le luci posteriori, il tutto idealmente inglobato da un verniciatura in nero lucido estremamente elegante.

Funzionalità come si conviene a un multispazio

Il Concept EQT offre una lunghezza, una larghezza e un’altezza rispettivamente di: 4.945, 1.863 e 1.826 mm, dimensioni che gli permettono di offrire porte scorrevoli con un accesso particolarmente amplio su entrambi i lati, in modo che i due sedili singoli della terza fila risultino facilmente accessibili.

Mercedes Concept EQT
Mercedes Concept EQT

Nella seconda fila di sedili è possibile montare tre seggiolini per bambini. Un tetto panoramico, con rivestimento interno che riproduce un cielo stellato lavorato al laser, assicura interni luminosi. Al posteriore il portellone verticale finestrato consente dà accesso a un vano di carico molto spazioso. Per chi ha bisogno di più spazio, la terza fila di sedili può essere ribaltata o rimossa. 

Interni futuristici, ma non troppo

Anche all’interno viene ripreso lo stile minima elegante e funzionale della carrozzeria lavorando di più sul contrasto bianco/nero. I sedili sono, infatti, rivestiti in pelle nappa bianca, gli inserti in pelle intrecciata sulla seduta sono realizzati in pelle riciclata anche a ribadire il concetto di sostenibilità.

Mercedes Concept EQT
Mercedes Concept EQT

A recitare il ruolo principale in abitacolo è però la plancia. La parte superiore è sagomata come il profilo di un’ala che si fonde dinamicamente con il quadro. Al di sopra di questo è posizionato uno scomparto portaoggetti. Le bocchette di aerazione arrotondate in nero lucido, gli inserti decorativi zincati e il volante multifunzione con pulsanti touch control sottolineano il look innovativo, mentre la luce soffusa sulla consolle centrale, nelle porte e nel vano piedi contribuisce all’atmosfera elegante.

MBUX, cuore e cervello dell'EQT

Imprescindibile come in ogni EQ che si rispetti il sistema MBUX azionabile sia dallo schermo touch, sia dai comandi al volante sia con le voce. Grazie alle funzioni predittive all'intelligenza artificiale, il sistema MBUX è in grado di anticipare le esigenze dell’autista, suggerendo ad esempio itinerari o numeri di telefono Tra gli altri highlights di MBUX, in combinazione con Mercedes me connect, il servizio di informazioni sul traffico in tempo reale e gli aggiornamenti over-the-air.

Mercedes Concept EQT
Mercedes Concept EQT

Le funzioni EQ”, racchiudono visualizzazioni e impostazioni specifiche per la guida elettrica, tra cui livello di carica, orario di partenza, flusso di energia ed istogramma dei consumi. In combinazione con Mercedes me connect vengono offerti anche servizi e funzioni di navigazione specifici come la pianificazione ottimizzata del percorso, tenendo conto del livello di carica, del tempo o della situazione del traffico.

Gallery: Mercedes-Benz Concept EQT