L'obbiettivo è vendere oltre 27mila unita entro il 2025 e coprire i principali mercati europei Nordamericani e asiatici

Volta Trucks delinea la sua strategia Road-to-Zero-Emissions, con una road map commerciale, di prodotto e di produzione fino al 2025. La produzione e il lancio sul mercato prevedono 4 veicoli Volta Zero completamente elettrici da 7,5 a 19 tonnellate, gli obiettivi di vendita sono quelli di  superare le 27.000 unità all'anno entro il 2025.

Dal punto di vista della strategia si inizierà con una distribuzione specifica per città in Europa, a partire da Londra e Parigi per poi includere le città europee più ampie, seguite dai mercati nordamericani e asiatici. La strategia di produzione dei veicoli mira a individuare le strutture vicino ai mercati principali, con diverse sedi di produzione globali.

Quattro camion completamente elettrici entro il 2025

Basandosi sul successo del Volta Zero, da 16 tonnellate progettato per le consegne dell'ultimo miglio nei centri urbani, Volta Trucks prevede di espandere il proprio portafoglio di prodotti con tre varianti aggiuntive nella fascia medio-bassa della classe Heavy-Duty nelle categorie di peso da 7,5, 12 e 19 t, tutte con le stesse caratteristiche di sedile centrale e carico ottimizzato.

Volta Zero, traffico e sicurezza

l Volta Zero da 16 t in dotazione alle flotte pilota saranno costruiti entro la fine del 2021, la produzione in serie inizierà circa 12 mesi dopo. Questa sarà seguita da vicino dalle variante più grande da 19 t e da quella di medie dimensioni da 12 t nel 2023. Una flotta pilota dei veicoli più piccoli da 7,5 t sarà lanciata per le prove dei clienti nello stesso anno , la loro produzione inizierà alla fine del 2024.

Prima Londra e Parigi

Volta Zero è stato inizialmente presentato nel Regno Unito e in Francia ed è attualmente in Spagna per un roadshow su misura con i clienti. Successivamente, sarà presentato in Germania e durante l’estete in Nord America durante l'estate, insieme con altri mercati europei tra cui Paesi Bassi, Italia e Belgio da confermare entro la fine dell'anno.

Volta Zero in città

Volta Trucks prevede di introdurre Volta Zero in tutte e quattro le varianti di peso in tutti i suoi mercati principali. Data la significativa domanda di mercato di veicoli commerciali completamente elettrici, guidata dalle esigenze dei clienti e dalle normative in fatto di emissioni, l'obbiettivo è vendere più di 27.000 unità all'anno entro la fine del 2025, con volumi in ulteriore aumento negli anni successivi.

La proposta commerciale e di produzione

Questi obbbiettivi molto abiziosi saranno supportati da una proposta finanziaria proprietaria: Truck as a Service ("TaaS”). Attraverso TaaS Volta Trucks offrirà ai gestori di flotte un unico canone mensile che fornisce l'accesso al veicolo Volta Zero e tutti i suoi servizi di assistenza, manutenzione, assicurazione e formazione; fra questi anche un veicolo sostitutivo quando necessario.

Volta Zero production

Dati i suoi progetti di sostenibilità, Volta Trucks adotterà una strategia di produzione in rete con una serie di strutture di assemblaggio distribuite nelle aree geografiche chiave, riducendo al minimo i trasporti e i costi non necessari. Da qui l'interesse nell'ambito del progetto Decarbonisation Hub negli ex stabilimenti Nissan di Barcellona per servire ad esempio i mercati dell'Europa meridionale.

Gallery: Volta Zero