Negli ultimi anni i sistemi di ausilio alla guida hanno aumentato in modo esponenziale la sicurezza sulle strade. Telecamere, sensori, radar e centraline di elaborazione dati sono, infatti, diventate le tecnologie su cui i costruttori di veicoli puntano sempre di più per diminuire gli incidenti. Eppure, uno degli elementi più importanti per garantire la sicurezza a ogni tipo di veicolo e con ogni condizione atmosferica rimane lo pneumatico.
Secondo un sondaggio condotto da Nokian Tyres, infatti, quasi il 60% dei conducenti dell'Europa centrale considera i pneumatici invernali come l'attrezzatura più importante per la sicurezza dell'auto durante i mesi invernali. Ecco dunque che il produttore scandinavo amplia la gamma premium con due nuovi pneumatici specializzati dedicati al trasporto pesante e disponibili da autunno 2021: il quattro stagioni Seasonproof C e l’invernale Snowproof C.
Uno pneumatico, quattro stagioni
I due nuovi pneumatici di Nokian nascono per garantire ottime prestazioni in termini di stabilità, usura e affidabilità. Il Seasonproof C, dotato del simbolo del fiocco di neve (3PMSF), è disponibile in 25 versioni con misure da 14 a 17 pollici e con classificazione di velocità da R (170 km/h) a H (210 km/h).
Questo pneumatico offre un battistrada multifunzionale direzionale a forma di V con area centrale rigida e una nuova mescola del battistrada che garantisce una maggior aderenza e una riduzione importante del consumo di carburante e dell’usura (-15% rispetto allo pneumatico precedente) grazie alla tecnologia Aramid Sidewall con fibre aramidiche che aumenta la robustezza della struttura.
Aderenza massima su fondo innevato
Il nuovo pneumatico Snowproof C è stato sviluppato dalla Casa scandinava per offrire il massimo del comfort e delle prestazioni come aderenza e stabilità su fondi innevati, bagnati o fangosi senza precludere una guida equilibrata e prevedibile. Disponibile in 27 versioni da 14 a 17 pollici e con indici di velocità da R a H come il Seasonproof C, questo pneumatico propone un disegno del battistrada con lamelle multiple più profonde e una mescola Alpine Grip che garantisce un’eccellente resistenza all’usura e ottime performance in tutti i range di temperatura.
Sicurezza al primo posto
Tutti e due gli pneumatici sono inoltre dotati del sistema brevettato Driving Safety Indicator. Si tratta di un indicatore di usura che indica in tempo reale la profondità del battistrada rimanente in millimetri. A questo si aggiungono anche delle aree informative che permettono di registrare la pressione di gonfiaggio, la posizione di montaggio e la coppia utilizzata per il serraggio dei bulloni.