Manca ancora un anno al debutto sul mercato del nuovo Ford E-Transit, il furgone 100% elettrico atteso nella primavera del 2022. Per dimostrare ai clienti che il nuovo veicolo commerciale a zero emissioni è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza lavorativa, Ford ha annunciato un programma europeo di prove su strada.

I prototipi di diverse varianti del Ford E-Transit verranno infatti inseriti all’interno delle flotte di alcuni clienti europei, in particolare in Germania, Norvegia e Regno Unito, che operano in settori come la grande distribuzione, delle consegne a domicilio, dei servizi postali e di quelli pubblici.

Lo sviluppo grazie all’utilizzo quotidiano

Il programma, che inizierà alla fine dell’estate, vedrà impegnati come abbiamo detto numerosi prototipi assemblati direttamente presso il Global commercial vehicle centre of excellence di Ford a Dunton. Tra questi troviamo la versione furgone 100% elettrica ma anche quella cabinata declinata in diversi allestimenti speciali come refrigerati, cassonati e con scaffalature interne.

I tecnici della Casa dell’Ovale Blu utilizzeranno i dati raccolti nei mesi di utilizzo per sviluppare e ottimizzare la connettività dei veicoli e le funzioni di gestione dell’autonomia in modo da offrire ai clienti futuri un veicolo ancora più efficiente e produttivo.

Ford E-Transit Trials - ricarica
Ford E-Transit Trials - ricarica

“Le prove nel mondo reale sono un passo importante nel nostro percorso di sviluppo dell’E-Transit completamente elettrico e ci forniranno informazioni ancora più approfondite su come aiutare i clienti di diversi settori a migliorare la loro produttività utilizzando energia a emissioni zero” ha affermato Andrew Mottram, il Chief Program Engineer europeo del progetto E-Transit.

Ford E-Transit Trials - assemblaggio

Arriva nel 2022

La versione elettrica del furgone della Casa dell’Ovale verrà lanciata sul mercato in 25 diverse versioni che si differenzieranno per lunghezza, tipo di carrozzeria e capacità di carico. Con vani uguali a quelli delle corrispondenti versioni Diesel, E-Transit coniuga la praticità di un veicolo commerciale tradizionale ad una mobilità a zero emissioni, grazie al powertrain 100% elettrico da 200 kW di potenza che offre fino a 350 km di autonomia.

Gallery: Ford E-Transit