Dai caricabatterie mobili fino a 40 kW alle colonnine fino a 350 kW per "rifornire" fino a due veicoli contemporaneamente

L'impegno verso un futuro elettrificato del mondo dei trasporti non vuol dire ovviamente soltanto progettare, sviluppare e produrre veicoli elettrici con autonomie sempre più elevate ma anche e soprattutto garantirne un utilizzo efficiente e omogeneo grazie ad un'infrastruttura di ricarica adeguata, che molti costruttori stanno sviluppando parallelamente ai veicoli stessi.

L'ultima novità in questo senso viene da DAF Trucks, che dopo aver lanciato sul mercato i camion elettrici LF Electric e CF Electric presenta ora una nuova gamma di colonnine di ricarica con potenze da 20 a 350 kW in grado di ricaricare tutti i veicoli, compresi i furgoni.

Fino a 350 kW di potenza

La nuova offerta dell’azienda olandese comprende caricabatterie di potenze diverse, ognuno dei quali risulta ideale per le esigenze di tutti i clienti. Le colonnine da 20 a 50 kW sono state realizzate per garantire le ricariche quotidiane di un singolo veicolo mentre quelle da 120 e 180 kW nascono per i rifornimenti veloci ai veicoli elettrici che lavorano su più turni.

Colonnine di ricarica DAF Trucks

L’unità più potente, da 350 kW, permette di ricaricare completamente un veicolo elettrico in meno di due ore oppure di effettuare ricariche "fast" parziali a due veicoli contemporaneamente. La gamma, che è coperta da garanzia di due anni, comprende anche colonnine mobili da 24 a 40 kW, ideali per l’assistenza stradale o le officine. I caricabatterie possono essere acquistati dai clienti presso i concessionari DAF Trucks e i punti vendita TRP.

Sviluppati in casa

I caricabatterie appartenenti alla nuova gamma sono sviluppati direttamente da DAF e dai suoi partner che si occupano dell’integrazione con i veicoli elettrici DAF Trucks e della realizzazione dell’hardware di ricarica e del software di rete. Ma non solo. Il servizio offerto dal costruttore olandese comprende anche lo studio e la progettazione di un’infrastruttura ad hoc per ogni singolo cliente e la manutenzione dell’apparecchiatura di ricarica.

DAF CF Electric Extended Range

Assistenza e consulenza complete

"L'utilizzo di veicoli completamente elettrici richiede modalità specifiche di pianificazione e gestione", afferma Richard Zink, Direttore Marketing & Sales di DAF Trucks. "DAF semplifica il più possibile questo passaggio per i suoi clienti. Cerchiamo sempre di spiegare in che modo un veicolo elettrico garantisce il massimo ritorno sull'investimento nelle attività quotidiane".

 

Gallery: DAF CF Electric