Modello di punta del costruttore californiano, ha batterie da 85 kWh, 3 tonnellate di traino e parecchi accessori tra cui la tenda

Un nuovo outsider si inserisce nel duello tra Tesla e Rivian nel particolarissimo e per la verità non ancora attivo settore dei pick-up elettrici: si chiama Alpha Motors, è anch'essa californiana e ha presentato recentemente un'intera famiglia di modelli a batteria. 

Al vertice della gamma c'è Wolf +, o "Wolf Plus", evoluzione del Wolf, ma con misure da mid-size secondo i parametri americani, presentato e poche settimane fa con l'apertura delle prenotazioni e un prezzo di partenza di circa 40.000 dollari, circa il 10% più di Wolf e dello strano crossover dalle linee retrò Jax, che si attestano sui 36.000 dollari

Più grande e spazioso 

Wolf Plus è lungo 5,150 metri, largo 1.98 metri e alto 1.76 e ha una carrozzeria Extended Cab con mezze porte posteriori ad armadio e posto per 4 passeggeri. Il cassone è lungo 1,65 metri, largo circa 1 e mezzo e profondo quasi 46 cm, per un volume utile di 40 piedi cubi, circa 1,13 metri cubi. Il piano può essere esteso di un ulteriore metro sfruttando la sponda ribaltabile e la gabbia opzionale, mentre sotto il cofano anteriore si trova un altro vano.

Alpha Wolf Plus - vano anteriore
Alpha Wolf Plus - Cestello estraibile

A 2 e 4 ruote motrici

Il pick-up è costruito con acciaio, alluminio e fibra di carbonio e disponibile in versioni a trazione posteriore con motore singolo o integrale con doppio motore. batteria agli ioni di litio da 75 e 85 kWh. Accelera da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi ma soprattutto ha una capacità di traino di  3.050 kg e un'autonomia dichiarati di circa 440 km con una carica completa. L'interno molto minimalista, dominato da due strumenti digitali, un quadro strumenti e un display centrale per l'infotainment.

Alpha Wolf Plus - 3/4 anteriore
Alpha Wolf Plus plancia
Alpha Wolf Plus - Sedili

Un bel catalogo

Non è ancora stata diramata una vera e propria linea accessori ma le immagini di presentazione ne mostrano di davvero interessanti, tra cui un portabagagli sul tetto, un pannello solare da installare dietro la cabina e un'enorme tenda che va dal pianale di carico all'area dietro il mezzo.

Gallery: Alpha Wolf Plus