Il celebre personaggio social ancora a fianco di Fiat Professional per il lancio del furgone elettrico

Talmente antipatico da finire per risultare simpatico, e anche anche agli occhi dei non milanesi, il "Milanese Imbruttito", per molti il personaggio protagonista di divertenti sketch trasmessi sui canali social è in realtà molto di più perché rappresenta una community nata su Facebook che ha raggiunto una popolarità tale da essere scelta come testimonial da Fiat Professional per ben due volte.

La prima collaborazione risale al 2019 e ruotava già intorno a Ducato: in quell'occasione, l'attore Germano Lanzoni, principale protagonista degli sketch, aveva girato un cortometraggio/spot incentrato sul cambio automatico. Oggi tocca invece a E-Ducato, il primo furgone interamente elettrico di Fiat Professional in piena fase di lancio.

Il business è business

Il video, intitolato "Green e grano (duro)" è trasmesso sui canali social di entrambi i partner e visibile su youtube ha una durata di poco inferiore ai 5 minuti: si parte e parte con la tipica "truffa" e furto di idea ai danni del malcapitato Giargiana (Valerio Airò) ed entra nel vivo con l'avvio di una nuova attività basata sul commercio di un particolare tipo di pasta (da qui la spiegazione del titolo) in cui vengono esaltate le caratteristiche del Ducato elettrico quali capacità di carico, libertà di movimento in città ed elevata autonomia per le trasferte stracittadine.

Scherzando come di consueto sul cinismo e l'ossessione per l'operatività propri dell'archetipo dell'affarista lombardo, che ben si sposa con i punti di forza del veicolo elettrico a chiudere il cerchio. Ma attenzione perché non manca un colpo di scena finale...

E-Ducato, Cortometraggio Milanese Imbruttito Green e grano (duro)
E-Ducato, Cortometraggio Milanese Imbruttito Green e grano (duro)

L'efficienza raccontata con enfasi

Secondo Salvatore Cardile, Head of Marketing & Communication di Fiat Professional Italia, il rinnovo della collaborazione con la community lombarda de “Il Milanese Imbruttito” perché "...condivide il tono distintivo, ma anche smart e coinvolgente con cui vogliamo comunicare valori green e i vantaggi del nuovo E-Ducato".

Gallery: Nuovo Fiat Professional E-Ducato