I piani di Ford per rinnovamento e ampliamento della gamma dei veicoli commerciali si vanno definendo in modo sempre più completo: dopo l'annuncio della produzione dei futuri Transit Custom anche elettrici nello stabilimento turco Ford-Otosan di Kocaeli, ora l'Ovale aggiunge un altro tassello al suo programma strategico indicando quello di Craiova, in Romania, come sito per la produzione di un altro modello leggero anche a zero emissioni.
La fabbrica rumena, acquisita da Ford nel 2008, ha già prodotto Transit Connect fino al 2012 accanto alla piccola monovolume B-Max e attualmente sforna EcoSport e Puma. Proprio con quest'ultimo modello, disponibile in varianti mild hybrid, dal 2019 ha iniziato ad approcciare i powertrain elettrificati, competenza che svilupperà per il nuovo commerciale leggero.
Trasformazione accelerata
L'adeguamento delle strutture comporta un investimento di 300 milioni di euro e porta a 2 miliardi il monte investimenti totale che Ford ha stanziato per la produzione nel paese balcanico. Il nuovo modello in questione è atteso per il 2023 mentre la variante a batteria sarà prodotta dall'anno successivo diventando il primo modello Ford completamente elettrico prodotto in Romania.
Il 2024 del resto è proprio l'anno in cui Ford programma di aver dotato ciascuno dei suoi veicoli commerciali di almeno una versione altamente elettrificata, vale a dire ibrida Plug-in oppure 100% elettrica, con l'obiettivo di portare queste varianti a basso impatto ambientale a rappresentare i 2/3 delle vendite per il 2030, rafforzando quella che è già una presenza di successo sui mercati europei con una massiccia offensiva elettrica.

L'elettrificazione arriva da Est
"Aggiungere una versione completamente elettrica nel 2024 significa che Craiova sarà la nostra terza struttura in Europa a produrre un veicolo a zero emissioni" ha aggiunto il presidente di Ford of Europe Stuart Rowley.
"Questo progetto segue i recenti investimenti annunciati quest'anno nel Ford Cologne Electrified Vehicle Center in Germania e nello stabilimento Ford Otosan di Kocaeli in Turchia e invia un altro chiaro segnale del fatto che stiamo accelerando per arrivare a fornire ai nostri clienti dei veicoli commerciali un futuro a emissioni zero in Europa."