I piani di Ford per rinnovamento e ampliamento della gamma dei veicoli commerciali si vanno definendo in modo sempre più completo: dopo l'annuncio della produzione dei futuri Transit Custom anche elettrici nello stabilimento turco Ford-Otosan di Kocaeli, ora l'Ovale aggiunge un altro tassello al suo programma strategico indicando quello di Craiova, in Romania, come sito per la produzione di un altro modello leggero anche a zero emissioni.

La fabbrica rumena, acquisita da Ford nel 2008, ha già prodotto Transit Connect fino al 2012 accanto alla piccola monovolume B-Max e attualmente sforna EcoSport e Puma. Proprio con quest'ultimo modello, disponibile in varianti mild hybrid, dal 2019 ha iniziato ad approcciare i powertrain elettrificati, competenza che svilupperà per il nuovo commerciale leggero.

Trasformazione accelerata

L'adeguamento delle strutture comporta un investimento di 300 milioni di euro e porta a 2 miliardi il monte investimenti totale che Ford ha stanziato per la produzione nel paese balcanico. Il nuovo modello in questione è atteso per il 2023 mentre la variante a batteria sarà prodotta dall'anno successivo diventando il primo modello Ford completamente elettrico prodotto in Romania.

Il 2024 del resto è proprio l'anno in cui Ford programma di aver dotato ciascuno dei suoi veicoli commerciali di almeno una versione altamente elettrificata, vale a dire ibrida Plug-in oppure 100% elettrica, con l'obiettivo di portare queste varianti a basso impatto ambientale a rappresentare i 2/3 delle vendite per il 2030, rafforzando quella che è già una presenza di successo sui mercati europei con una massiccia offensiva elettrica.

Ford Transit Custom PHEV, test drive a Roma

L'elettrificazione arriva da Est

"Aggiungere una versione completamente elettrica nel 2024 significa che Craiova sarà la nostra terza struttura in Europa a produrre un veicolo a zero emissioni" ha aggiunto il presidente di Ford of Europe Stuart Rowley.

"Questo progetto segue i recenti investimenti annunciati quest'anno nel Ford Cologne Electrified Vehicle Center in Germania e nello stabilimento Ford Otosan di Kocaeli in Turchia e invia un altro chiaro segnale del fatto che stiamo accelerando per arrivare a fornire ai nostri clienti dei veicoli commerciali un futuro a emissioni zero in Europa."

 

 

Gallery: FOTO - Ford E-Transit