Nomadland un film che ha la vita in camper come fulcro della sua trama ha vinto tre primi Oscar, miglior Film, miglior Regia e Migliore attrice protagonista, la bravissima Frances McDormand, già protagonista di Fargo, il capolavoro dei Fratelli Cohen.

Il film è un tributo alla vita on the road, una pratica abbastanza frequente negli USA: uscire di casa e vivere ogni giornata con destinazioni diverse ogni giorno non è, infatti, raro in America, soprattutto durante la recessione e anche anni dopo.

Una storia vera

"Nomadland",  è stato scritto, diretto e montato dal regista Chloé Zhao ed è basato sul libro del 2017 "Nomadland: Surviving America in the Twenty-First Century" di Jessica Bruder, ed è il racconto di una storia realmente accaduta.

Nomadland il film

Frances McDormand, recita nel film nei panni di Fern, un'ex dipendente di Amazon che ha venduto i suoi averi dopo la morte del marito. Poi ha acquistato "Vanguarda", un furgone Ford Econoline del 2001, trasformato in un  camper. Da lì è iniziato il suo viaggio nomade.

Un giro del veicolo

Nel video la McDormand fa un giro del veicolo e spiega le conversioni che sono state fatte, comprese le applicazioni di vita pratica pratiche come il montaggio un fornello all'interno dello spazio abitativo, in modo da non dover cucinare cibo all'esterno.

Mentre per alcune persone la vita in un furgone è sinonimo di avventura, di spensieratezza e libertà in questo film si riflette di più sul concetto di sopravvivenza e sulle sfide che derivano dal passare ogni giorno in un posto diverso da un luogo all'altro. Ovviamente, niente di tutto questo sarebbe possibile senza l'aiuto di "camperisti" abituali che hanno prestato le loro consulenze.

Nomadland il film

Grazie anche alla straordinaria performance della McDormand, "Nomadland" ha vinto numerosi riconoscimenti da varie organizzazioni cinematografiche, tra cui il People's Choice Award al Toronto International Film Festival e il miglior film drammatico ai Golden Globe Awards.Come detto il film ha vinto tre Oscar: miglior film, miglior regista e migliore attrice.

Nomadland il film

È stato anche nominato per la migliore sceneggiatura adattata, la migliore fotografia e il miglior montaggio. "Nomadland" è stato presentato in anteprima mondiale al Festival del cinema di Venezia l'11 settembre 2020 e, a partire dal 10 marzo 2021, ha incassato un totale di 2,5 milioni di dollari in tutto il mondo.

Gallery: Nomadland il film