In Brasile è conosciuto com Fiat Toro nel resto dell'America Latina come RAM 1000 (il Fiat Strada è RAM 700), e ora dopo il suo debutto ufficiale qualche anno fa è venuto il momento del suo primo importante facelift. Il restyling giunge in un periodo che vede il segmento dei pick-up a carrozzeria portante vivere un particolare interesse del mercato.

Non è un caso infatti che negli USA si uscito da pochissimo lo Hyundai Santa Cruz, sia sia recentemente rinnovato il Ridgeline di Honda e che si stia preparando al lancio anche Ford con il Maverick. Nonostante questo non si hanno notizie di un possibile debutto in terra Yankee del nostro Toro anche se come sappiamo RAM ha in serbo qualcosa sel segmento dato che già da qualche anno ha registrato il nome Dakota.

Una faccia nuova

Tonando al facelift per il 2022 le novità riguardano sopratutto il frontale dove il gruppo fari diviso fra inferiore e posteriore presenta il primo dotato di una configurazione completamente a LED che comprende indicatori di direzione e luci di marcia diurna. I fendinebbia sono a diodi emettitori di luce e i cluster principali sono più sottili di prima mentre si utilizzano i LED sui livelli di allestimento più alti.

Fiat Toro Endurance 2022
Fiat Toro Endurance 2022

Più evidente il cambiamento della griglia anteriore che ora presenta il logo Fiat con grandi lettere in accordo con la corporate identity utilizzata da altri recenti prodotti del brand italiano, incluso il più piccolo Strada. Con il Facelift debuttano anche nuovi cerchi in lega di dimensioni variabili da 16 a 18 pollici a seconda dell'assetto.

Fiat Toro Ranch 2022

Rinnovato più decisamente l'interno

Mentre l'esterno non è cambiato molto, l'interno è stato sottoposto a modifiche più significative. Il principale è l'infotainment con schermo verticale da 10,1 pollici e simile nell'aspetto a quello che si potrebbe trovare nei truck americani Ram. Si tratta questa di una opzione poiché le versioni più entry level hanno un display orizzontale con diagonale da 7 o 8,4 pollici. Ma anche il modello base ha un quadro strumenti completamente digitale da 7 pollici.

Nuovo motore 1.3 turbo a benzina

Fiat sotto al cofano del tori ha introdotto un nuovo motore turbo da 1,3 litri alimentato a benzina/etanolo che eroga 185 CV e 270 Nm di coppia convogliata esclusivamente alle ruote anteriori tramite una trasmissione automatica a sei velocità. A seconda della motorizzazione però, sono disponibili anche trasmissioni 4x4.

Fiat Toro Vulcano 2022
Fiat Toro Ranch 2022

Il più "professionale" dei propulsori disponibili risulta il turbodiesel da 2,0 litri con 170 CV e 350 Nm a trazione integrale e cambio automatico a nove velocità. Per il momento Fiat Toro 2022 è ora disponibile in Brasile negli allestimenti: Endurance, Freedom, Volcano, Ranch e Ultra. I prezzi in dollari partono da 21.000 e arrivano a 34.400 (da 17.300 a 28.500 euro secondo il cambio attuale).

Gallery: Fiat Toro 2022