Il famoso pick up americano si presenta in 2 nuove vesti diverse nel design e nella destinazione d'uso. A ottobre nelle concessionarie

Ford amplia la gamma di versioni speciali per il pick-up Ranger. Dopo le serie Thunder e MS-RT, infatti, la Casa dell’Ovale ha presentato due nuove edizioni limitate: Stormtrak e Wolftrak che si distinguono per stile e utilizzo finale e che introducono la nuova copertura del pianale posteriore avvolgibile elettricamente.

Il primo modello punta su un design unico e su caratteristiche premium mentre il secondo su una meccanica più elaborata per gli amanti dell’offroad. Le due nuove varianti del pick-up americano verranno realizzate in numero limitato per garantirne l’esclusività e arriveranno nelle concessionarie europee ad ottobre.

Per la vita di tutti i giorni

L’edizione limitata Stormtrak offre un mix interessante tra capacità di carico, prestazioni elevate e uno stile elegante impreziosito da numerose caratteristiche premium. Basato sulla variante Wildtrak, il nuovo modello del pick-up americano viene equipaggiato con il motore diesel biturbo da 2 litri Ecoboost in grado di erogare una potenza massima di 213 CV e una coppia massima di 500 Nm. Il powetrain viene completato da un cambio automatico a 10 rapporti e la trazione integrale.

Ford Ranger Stormtrak e Wolftrak

Disponibile anche nelle versioni cabina doppia per ospitare i passeggeri anche nella zona posteriore e Super Cab per avere una capacità di carico superiore, il nuovo Stormtrak sa benissimo come farsi notare grazie ad una esclusiva verniciatura di colore rosso, ripreso anche in alcuni elementi nella griglia frontale, ai fari a LED, alle imponenti protezioni sottoscocca di colore nero e al logo tridimensionale nella zona anteriore.

Ford Ranger Stormtrak e Wolftrak

Gli interni sono caratterizzati da un rivestimento in pelle premium già visto sul Ford Ranger Raptor e si distinguono grazie al logo Stormtrak ricamato e le cuciture rinforzate con tessuto tecnico di colore rosso. Per quanto riguarda le caratteristiche di utilizzo, lo Stormtrak monta di serie il divisorio per il carico e la copertura elettrica avvolgibile per il pianale. Le capacità di carico e di traino misurano rispettivamente 1 tonnellata e 3,5 tonnellate.

Per chi “vive” l’offroad

L’edizione limitata Wolftrak, a differenza dello Stormtrak, è caratterizzata da numerosi elementi che ne sottolineano le capacità sui terreni più difficili. Basata sul modello Ranger XLT, la versione Wolftrak monta un 2 litri Ecoboost da 170 CV che può essere abbinato ad un cambio manuale o ad un cambio automatico a 10 rapporti. Le caratteristiche da modello offroad vengono sottolineate dalla possibilità di inserire la trazione integrale 4x4 in movimento, dal differenziale posteriore con bloccaggio elettronico e dalla presenza delle marce ridotte.

Ford Ranger Stormtrak e Wolftrak

A livello estetico il Wolftrak propone a vista sul posteriore un roll bar tubolare di colore nero dal design sportivo. La verniciatura color grigio Conquer Gray in contrasto con gli elementi di colore nero come la griglia anteriore, le protezioni sottoscocca e i cerchi in lega da 17” con pneumatici All-terrain sottolineano il carattere offroad di questo modello. Gli interni di colore grigio sono impreziositi da rifiniture di colore nero opaco, da tappetini adeguati ad ogni condizione meteo e dal sistema di infotainment SYNC 3 con schermo da 8” di serie.

Ford Ranger Stormtrak e Wolftrak

Il Ford Ranger Wolftrak offre le stesse capacità di carico e traino che toccano rispettivamente i 1.000 e i 3.500 kg. In questo caso, però, il nuovo sistema di copertura del pianale ad azionamento elettrico è disponibile come optional solo nella variante a doppia cabina.

Gallery: Ford Ranger, le edizioni limitate Stormtrak e Wolftrack