Tre assi, rapporto al ponte più corto, trazione integrale permanente, 3 motori disponibili. E in California si compra in concessionaria

Le trasformazioni di normali fuoristrada o pick-up in veicoli 6x6 negli ultimi anni sono passate dall'essere  stranezze per pochi eccentrici, per lo più mediorientali, a diventare una pratica sempre più diffusa nel mondo delle elaborazioni postvendita. Perché a quanto pare due assi e 4 ruote hanno iniziato a sembrare pochi a un numero crescente di utenti.

L'ultimo esempio è una nuova variante della Jeep Gladiator realizzata dagli specialisti di Next Level, che appare un po' meno estrema dell'apocalittica conversione So Flo Jeeps 6x6 uscita un po' di tempo fa perché il tuner della Pennsylvania ha scelto una soluzione più pulita e vicina al quella che si potrebbe ottenere con accessori di marca.

Opera prima

Questo Gladiator 6x6 rappresenta il primo cimento di Next Level sul pick-up Jeep e, in linea con il suo marchio che è anche il suo slogan, l'azienda vuole portare anche questo modello "livello successivo" come aspetto e comportamento.

Quindi, l'elaborazione non coinvolge la meccanica soltanto per l'ovvia aggiunta del terzo asse e di tutto ciò che comporta a livello di revisione della cinematica, ma comprende anche un rapporto finale modificato a 4,88:1 per avere un'accelerazione migliore e una trazione integrale permanente "full time".

Jeep Gladiator 6x6
Jeep Gladiator 6x6
Jeep Gladiator 6x6

Tre motori

Sotto il cofano il Gladiator 6x6 di Next Level offre tre possibilità: si va dal 2.0 turbo da 273 CV e 393 Nm di coppia al 3.6 V6 Pentastar da 290 CV e 353 Nm, fino al turbodiesel 3.0 V6 da 380 CV e 637 Nm. In pratica l'intera gamma motori disponibile per Wrangler che sappiamo aver fatto da base a Gladiator.

Jeep Gladiator 6x6

Rinforzi dove serve

Oltre alla meccanica e all'estensione del cassone, che offre una superficie lunga oltre 2,4 metri, Next Level aggiunge all'allestimento anche un paraurti in acciaio opzionale, illuminazione a LED e verricello. Le sospensioni adottano ammortizzatori Fox su tutte e 6 le ruote mentre all'interno si punta ad elevare lusso e comfort con sedili singoli dalla conformazione sportiva rivestiti in pelle nappa e con cuciture fatte a mano.

Jeep Gladiator 6x6
Jeep Gladiator 6x6

Si compra in concessionaria

Per avere un Gladiator 6x6 Next Level non è necessario rivolgersi direttamente all'elaboratore: si può ordinare presso i concessionari Jeep autorizzati, come quello di Huntington Beach, in California. Ma il prezzo non è stato reso noto.

Gallery: Next Level Jeep Gladiator 6x6