La Casa svedese porta a 6 i modelli 100% elettrici con le varianti di FH, FM e FMX, e guarda all'idrogeno per il futuro

A pochi giorni dall’annuncio dell'ordine di 14 Volvo Trucks VNR 100% elettrici nel sud della California, la Casa svedese dimostra di essere uno dei costruttori più impegnati nella transizione energetica che sta avanzando velocemente anche nel mondo del trasporto merci su strada.

In Europa, dove secondo alcune stime la metà dei trasporti su camion e addirittura il 61% dei commerciali leggeri potrebbe essere elettrificata nel prossimo futuro, Volvo Trucks punta ancora più in alto e annuncia l'ampliamento della gamma di veicoli 100% elettrici con 3 nuovi modelli per carichi pesanti su tratte medio-brevi, guardando alla tecnologia fuel cell per il futuro di quelle a lungo raggio.

Fino a 6 camion elettrici

Dopo aver lanciato sul mercato i modelli FL Electric e FE Electric, prodotti in serie dal 2019 e destinati all’impiego in ambiente urbano, Volvo Trucks ha deciso di ampliare la gamma di veicoli 100% elettrici per soddisfare un'ampia varietà di esigenze nel mondo dei trasporti, introducendo i nuovi FH, FM e FMX, la cui produzione inizierà nella seconda metà del 2022.

La gamma elettrificata di Volvo Trucks

I primi due nascono per estendere il trasporto elettrificato su scala regionale e interurbana grazie ad una maggiore autonomia del pacco batterie (fino a 300 km) e una capacità di maggiore mentre l’FMX risulta ideale per un trasporto silenzioso a zero emissioni nel settore della cantieristica. I 5 modelli sopra citati, naturalmente, vanno ad aggiungersi al VNR Electric, il truck in vendita da dicembre 2020 nel Nord America.

La gamma elettrificata di Volvo Trucks

Per il futuro non prossimo, inoltre, la Casa svedese è sempre più concentrata sullo sviluppo di celle a combustibile ad idrogeno che permettono, generando l'elettricità necessaria, di aumentare l'autonomia e la capacità di carico dei propri modelli a lungo raggio.

La gamma dei veicoli elettrici di Volvo Trucks in Europa

Modello Capacità batteria Potenza continua Autonomia  Massa totale 
Volvo FH Electric 540 kWh 490 kW fino a 300 km fino a 44 t
Volvo FM Electric 540 kWh 490 kW fino a 300 km fino a 44 t
Volvo FMX Electric 540 kWh 490 kW fino a 300 km fino a 44 t
Volvo FE Electric 264 kWh 330 kW fino a 200 km fino a 27 t
Volvo FL Electric 396 kWh 165 kW fino a 300 km fino a 16 t

Un ecosistema sostenibile

I 3 nuovi modelli di Volvo Trucks puntano a far si che la Casa svedese riesca a raggiungere l'obiettivo che si è prefissata per il 2030: la metà delle vendite deve essere rappresentata da veicoli spinti da powertrain 100% elettrici. Ma questo non basta perché la diffusione della mobilità elettrica necessita di un ecosistema di contorno che abbia basi solide ed efficienti.

Proprio per questo motivo, il programma di elettrificazione della Casa svedese include anche nuove soluzioni di assistenza, manutenzione, finanziamento e molto altro che possono favorire e invogliare i nuovi clienti e quelli già consolidati a puntare senza pensieri sul trasporto merci a zero emissioni.

 

Gallery: Volvo Trucks, elettrificazione gamma pesante