Il truck dell'Ovale Blu tocca i 134 km/h ai "Days of Speed  on the Ice of Lake Baikal". Alla guida la campionessa russa di rally

Veder correre su un lago ghiacciato un camion non è cosa di tutti i giorni speci se questo avviene alla velocità di 134 km/h che possono sembrare pochi per un’auto, ma, credeteci, che per un trattore stradale che ha un peso medio di circa 6 tonnellate non sono tali.

Questa velocità costituisce anche un record è a stabilirlo è stato l’F-Max l’ammiraglia di Ford Trucks che sul lago Baikal ha stabilito il primato di velocità su fondo ghiacciato. Il record è stato battuto nell’ambito del’evento "Days of Speed  on the Ice of Lake Baikal".

Un evento tutto dedicato al freddo e alla velocità pura

Il “Days of Speed  on the Ice of Lake Baikal” è un evento annuale che mira a stabilire record di velocità sul ghiaccio seguendo tutti i regolamenti della FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) e della RAF (Federazione Russa dell'Automobile).

La location è il suggestivo lago Bailkal, in Siberia, il più profondo al mondo con i sui 1.642 metri, il lago Baikal che si trova in Siberia, Ford Trucks, ha partecipato all'edizione di quest'anno, dal 10 al 13 marzo 2021, stabilendo il record di velocità con l'F-Max guidato dall'ex campionessa russa di rally, Ilona Nakutis.

Gallery: Ford Trucks F-Max speed record on Bailkal Lake

Non solo velocità, ma anche frenata

F-Max ha raggiunto una velocità massima di 134 km/h. Inoltre, durante la prova di frenata, ha si è fermato in uno spazio di 169,45 metri, da 80 a 0 km/h sempre su superfici ghiacciata. F-Max ha dato prova quindi sia di prestazioni pure sia di buona manovrabilità sul ghiaccio.

Non è infatti semplice, anche se su dritto, tenera la corretta traiettoria su un fondo strda le a così bassa (se non nulla) aderenza, con conseguenti problemi di motricità, e in un ambiente caratterizzato da forti raffiche di vento.

Test per condizioni normali

Al di l'à del primato in se questo tipo di sfide estreme consentono dunque di dimostrare che se veicoli come Ford Trucks F-Max offreno ottime prestazioni in termini di accelerazione, frenata, velocità massima e stabilità, in condizioni proibitive ilmorgine di sicurezza nella "normalità, cresce notevolmente.

"Il Ford Trucks F-MAX non solo ha raggiunto un nuovo record di velocità, ma ha anche ottenuto risultati che hanno notevolmente superato le nostre aspettative", ha dichiarato Andrey Leontyev, organizzatore dell'evento e 18 volte campione russo di sport motoristici. "Vogliamo continuare la nostra collaborazione, sperando che questa esperienza unica sia vantaggiosa per Ford Trucks", ha concluso.

Gallery: Ford Trucks F-Max