Il più grande ordine di camion a batteria della Casa svedese è arrivato da un'azienda USA che fornisce servizi di logistica

Gli ordini di flotte di veicoli elettrici sono ormai sempre più frequenti, ma se nell'ambito dei commerciali leggeri iniziano a non essere nemmeno più così clamorose, salvo quantitativi veramente importanti come quelli effettuati in Gran Bretagna a Vauxhall da British Gas per alcune migliaia di Vivaro-e, mentre parlando di pesanti anche poche unità fanno notizia.

E' il caso della commessa sottoscritta negli USA, e precisamente nel sud della California, dall’azienda di logistica QCD (Quality Custom Distribution), impegnata nel settore della ristorazione, nei confronti di Volvo Trucks per ben 14 VNR completamente elettrici. Si tratta del più grande ordine finora effettuato per questo modello. Le consegne inizieranno il prossimo autunno e saranno completate entro la fine del 2022.

Quattordici più uno

I VNR elettrici si aggiungeranno ad un primo esemplare già in possesso di QCD che l oha ricevuto nell'ambito del progetto "Volvo Lights" come conferma Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks North America: “All'inizio di questo mese, abbiamo consegnato il primo VNR Electric a QCD che lo utilizzerà per i servizi logistici e di distribuzione di prima classe".

14 Volvo Trucks VNR 100% elettrici per QCD

"Siamo veramente lieti che QCD abbia scelto di continuare la sua partnership di lunga data con la nostra organizzazione per raggiungere i suoi obiettivi di trasporto merci nel segno della mobilità sostenibile" ha aggiunto il presidente Voorhoeve.

I camion in questione, parte di una flotta di oltre 700 trattori composta per la maggior parte da modelli Volvo VNR e VNL tradizionali, verranno utilizzati principalmente per effettuare le consegne dell'ultimo miglio. 

Per un trasporto più pulito

I 14 camion sono stati ordinati con la formula del leasing, così come le apparecchiature di ricarica, e finanziati in gran parte da una sovvenzione assegnata a Volvo Financial Services (VFS) dal Mobile Source Air Pollution Reduction Review Committee (MSRC). Si tratta di un comitato che dal 1990 ha investito più di 400 milioni di dollari in centinaia di iniziative legate al trasporto pulito con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento da veicoli a motore nella regione della costa meridionale statunitense.

Gallery: Volvo VNR, musone ed elettrico