Disponibile su Google Play e Apple Store, MyFTP consente di consultare manuali online e ricevere dati in tempo reale dal propulsore

La connettività avanzata non riguarda soltanto i veicoli e i sistemi di comunicazione primari ma si estende ormai anche ai gruppi propulsori, permettendo ai sistemi più avanzati di gestione flotte di ricavare diagnosi in tempo reale e addirittura monitoraggio preventivo.

FTP, che è uno dei principali fornitori mondiali di motori per utilizzi he spaziano dai veicoli industriali all'agricoltura, alla nautica fino ai power generator, ha realizzato un database consultabile via app con le informazioni su tutti i suoi propulsori e addirittura la possibilità del monitoraggio in tempo reale dei dati di funzionamento, il tutto tramite un'app chiamata MyFTP e scaricabile sia da Apple Store che da Google Play già dallo scorso luglio e che permette di accedere a servizi connessi e non connessi.

Una libreria completa

I servizi non connessi includono, appunto, tutti i dati di tutti i modelli e le varianti di motori prodotti con tanto di specifiche sulle emissioni e documentazione completa, manuali di uso e manutenzione e anche principali ricambi. Inoltre è possibile individuare il concessionario più vicino ed essere messi in contatto con il Customer Center FPT Industrial per ulteriori informazioni o necessità di assistenza specifiche.

FPT, un'app per i motori

Una dashboard portatile

I servizi connessi includono invece il monitoraggio dello stato di funzionamento in tempo reale della power unit con informazioni sul regime di giri, sulla temperatura, sui consumi e dei livelli dei fluidi ottenuto tramite un dongle Bluetooth inserito nella presa di diagnosi del motore. In questo modo, le eventuali anomalie evidenziate dalla centralina possono essere segnalate istantaneamente al Customer Center inviando il relativo codice e accorciando così i tempi della diagnosi e dunque, della loro soluzione. Inoltre, anche qui si può inoltrare una richiesta di assistenza con un semplice tocco.

Tra i cosiddetti servizi proattivi sono compresi il Numero Verde attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, i servizi telematici di monitoraggio e controllo a distanza con trasmissione dei dati alla Control Room e vari servizi di assistenza. Il dongle Bluetooth per connettere la app ai motori è venduto separatamente e disponibile in 23 Paesi europei più Brasile e Stati Uniti.