Il nuovo pesante della Casa Svedese si aggiudica il primo posto nella categoria Product Design

Spazioso, tecnologico e sicuro. Sono queste le caratteristiche che hanno permesso al nuovo modello FM di Volvo Trucks di vincere il premio Red Dot Award 2021 nella categoria Product Design per i veicoli commerciali. 

Si tratta di uno dei riconoscimenti più importanti a livello internazionale per quanto riguarda la qualità nel design che, nato ormai più di 65 anni fa al Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen, in Germania, ora conta su una giuria composta da circa 50 esperti provenienti da tutto il mondo. Tra gli altri, nel 2020 ha premiato MAN TGX per il posto guida.

Il cliente al centro del progetto

Per la realizzazione del nuovo modello FM, presentato nel 2020 insieme ai nuovi FH, FH16 e FMX e in corso di produzione da marzo, la Casa svedese si è basata sui commenti e sulle esigenze raccolti in una serie di interviste e indagini poste ai clienti. Il risultato è un camion versatile, spazioso e, soprattutto, sicuro e confortevole per i futuri proprietari.

‎"Il premio Red Dot è un grande riconoscimento del lavoro creativo del team di progettazione di Volvo Trucks. Il premio mette in evidenza un modello in grado di generare un enorme valore aziendale per Volvo. Con un design rivolto a migliorare l'esperienza esterna, interna e quella dell'utente finale, stiamo migliorando la vita quotidiana dei nostri conducenti", afferma Carin Larsson, Chief Designer UX di Volvo Trucks.‎

Volvo FM premio qualità design - interni

Tecnologia e sicurezza

Il nuovo modello FM di Volvo Trucks è equipaggiato con diverse novità che mettono in luce un elevato livello di comfort, sicurezza e tecnologia a bordo. La nuova cabina, che si distingue per una linea pulita per migliorare l'aerodinamica, offre maggiore spazio interno mentre la visibilità è migliorata grazie all'utilizzo di una linea di porta ribassata. 

Fanno la loro comparsa anche nuovi specchietti retrovisori e una telecamera opzionale che consente al conducente una migliore visuale dell'angolo passeggero del camion. Il design esterno, inoltre, ospita nuovi fari a forma di V e una nuova griglia anteriore che sottolinea un aspetto robusto e imponente su strada.

Anche l'interno ha colpito i componenti della giuria dei Red Dot Award. Spiccano su tutto il nuovo cruscotto e il display dinamico ad alta risoluzione con diagonale di 12 pollici. Una delle caratteristiche più apprezzate, inoltre, è l'interfaccia intuitiva e semplificata che permette al conducente di distrarsi il meno possibile durante la guida.

Gallery: Nuovo Volvo FM