In Sudafrica si suol dire che nulla può fermare un Volkswagen Amarok, specie se monta il motore turbodiesel V6 da 240 CV, tranne le armi. Beh, da oggi questo è un po' meno vero, o comunque ci vorranno armi più grosse. Gli specialisti di SVI, azienda di Pretoria nata nel 2004 e specialista in blindature per vari mezzi (anche treni), ha infatti proposto un nuovo livello di protezione antiproiettili per il pick up tedesco molto diffuso in Africa.

Nuovo perché in realtà il suo catalogo di possibili trasformazioni prevedeva già un allestimento blindato di livello B4, certificato per resistere a colpi di varie pistole, mentre oggi l'asticella si alza con una preparazione di livello B6, la più alta disponibile ver veicolo civili, in grado di resistere a colpi di fucili d'assalto tra cui i diffusi AK47 ed R1.

Tre mesi e non si vede quasi nulla

Come da buona abitudine, la blindatura è per lo più "invisibile": la versione che fa da base è appunto quella con la motorizzazione più potente, anche per reggere meglio l'aumento di peso di ben 650 kg, e configurazione doppia cabina, non viene minimamente toccata a livello meccanico, a parte gli opportuni rinforzi alle sospensioni resi appunto necessari dal maggior peso. La potenza, secondo SVI, resta più che sufficiente a garantire adeguate performance in strada e fuori.

La conversione, che richiede tre mesi di lavoro, inizia con la rimozione dei pannelli in lamiera e l'installazione di piastre in acciaio ad alta resistenza e materiali compositi, mentre i cristalli sono sostituiti da vetri blindati spessi 38 mm, a ben guardare gli unici che ad uno sguardo attento "rivelano" la modifica.

Volkswagen Amarok B6 by SVI - finestrino antiproiettile

Quanto costa

La trasformazione ha un costo di partenza di 655 000 Rand, equivalenti a poco meno di 38.000 euro tasse escluse, ma può ovviamente salire con optional e richieste speciali. SVI offre una garanzia di 1 anno o 50.000 km nell'utilizzo stradale e ad oggi annuncia di aver già ricevuto tre ordini per Amarok B6, il primo dei quali è già stato completato.