Volta Trucks la startup che ha presentato il suo progetto di veicolo commerciale elettrico vuole mettere le mani sull’impianto ex Nissan di Barcellona, in Spagna, anzi, per essere precisi in Catalogna. La notizia arriva dalla stessa Azienda. Che ha anche dichiarato di avere espresso formale interesse progetto Decarbonisation Hub all'interno degli ex stabilimenti di produzione Nissan.
Con questo si profilerebbe una produzione del veicolo Volta Zero proprio nella città Catalana, Barcellona diventerebbe dunque una delle numerose opzioni di produzione attualmente in fase di studio, insieme con altri potenziali siti nel Regno Unito e in Europa.
L'ufficializzazione dalla Casa
Kjell Waloen, Chief Technology Officer di Volta Trucks, ha dichiarato; “Abbiamo ricercato e valutato per molti mesi numerosi partner e stabilimenti di produzione europei, e ora stiamo restringendo il campo a un piccolo gruppo di finalisti. Assemblaggio del Volta Zero in Spagna potrebbe essere una opzione interessante, per servire le città dell'Europa meridionale per le quali la decarbonizzazione dei veicoli commerciali sta diventando una priorità sempre più forte”.

Il tour spagnolo
L'annuncio arriva quando la Volta Zero approda in Spagna per continuare il suo tour europeo di eventi per i clienti e con il lancio del nuovo sito web www.voltatrucks.com/es. Volta Zero viene esposto al MercaMadrid da lunedì 12 aprile a giovedì 22 aprile e trasferito al distretto di MercaBarna e Eixample di Barcellona e tra lunedì 26 aprile e giovedì 6 maggio 2021.

L’arrivo in Spagna di Volta Trucks segue gli eventi in terra francese, con oltre 300 dimostrazioni di veicoli individuali effettuate nelle ultime cinque settimane. Gli operatori di flotte e i clienti spagnoli possono provare Volta Zero insieme con il cliente di Volta Trucks, Petit Forestier, e al fornitore di infrastrutture di ricarica, Siemens.
Presto un refrigerato elettrico
La presentazione del Volta Zero a Madrid, in collaborazione con Petit Forestier, la principale società di noleggio di autocarri refrigerati in Europa, segue l'annuncio del dicembre 2020 secondo cui Petit Forestier ha già acquistato 1.000 veicoli Volta Zero.

Probabilmente questo è il più grande acquisto singolo in Europa di grandi veicoli commerciali completamente elettrici e affianca a una partnership strategica per sviluppare una versione refrigerata del Volta Zero con il carrozziere di Petit Forestier, Lecapitaine.