Quando parliamo di veicoli emozionanti difficilmente la prima immagine a venirci in mente è quella di un carro attrezzi. Ma c'è sempre l'eccezione e in Mercedes lo sanno bene, visto che fu proprio la Casa della Stella, nel '54, a dare vita al più incredibile e veloce trasporto vetture che si sia mai visto, il leggendario Portento Blu costruito con il motore della 300 SLR.

Ebbene, quasi 70 anni dopo una nuova eccezione che conferma la regola porta di nuovo il marchio Mercedes e ricorda da vicino il celebre predecessore: come quello, questo Sprinter V6 AMG Petronas sembra infatti più indicato per trasportare un'auto su un circuito che per il "semplice" depannage.

Mercedes Sprinter AMG Petronas V6 fronte statica

V6 Diesel e body kit

A essere precisi, in questo caso il veicolo fuoriserie non è direttamente opera di Mercedes ma di Kegger, un preparatore polacco che ha utilizzato come base uno Sprinter 319 CDI equipaggiato con un motore V6 turbodiesel. L'azienda non ha specificato se il propulsore sia stato elaborato e potenziato rispetto ai 190 CV che eroga nella configurazione di serie, ma sappiamo che è abbinato ad un cambio automatico a 7 rapporti.

Il cambiamento più notevole, tuttavia, è estetico, e abbastanza vistoso da attirare l'attenzione almeno quanto l'auto che vediamo su di esso nelle immagini di presentazione, ovviamente una Mercedes-AMG GT. L'allestimento infatti è completato da un kit estetico composto da paraurti anteriore, quattro terminali di scarico (probabilmente fasulli ma di grande effetto), cerchi in lega da 18" con pneumatici Continental nelle misure 225/55 R18 e ad altri dettagli minori.

Mercedes Sprinter AMG Petronas V6 interno

Colori da F1

Completano il tutto la livrea, che riproduce i colori del team Mercedes-AMG Petronas F1, e l'abitacolo decorato con ricchi dettagli, compresi i rivestimenti misti in Alcantara e pelle e le cuciture verdi a contrasto, touchscreen da 10,25 pollici per il sistema di infotainment, telecamera posteriore, sospensioni pneumatiche e luci a LED. 

Un esperimento isolato? No. Kegger ha confermato l'intenzione di produrre 25 esemplari di questo carro attrezzi. Certo, resta una creazione piuttosto esclusiva visto che il prezzo finale è di circa 125.000 euro ed è ordinabile soltanto in Germania o in Polonia.

Gallery: Mercedes Sprinter AMG V6 Petronas, il carro attrezzi più veloce che c'è