La Prequalifica Internazionale rilasciata dall'OMS, permetterà la distribuzione sicura delle dosi nei paesi in via di sviluppo

Toyota Tsusho Corporation, Toyota Motor Corporation e B Medical Systems S.à r.l. hanno annunciato che il veicolo speciale dotato di un frigo dedicato al trasporto di vaccini e sviluppato congiuntamente dalle tre società ha ottenuto la "pre-qualifica" Performance, Quality and Safety (PQS) per la qualità dei dispositivi medici e delle attrezzature come stabilito da l'Organizzazione Mondiale della Sanità ("OMS").

Si tratta del primo veicolo al mondo a ottenere questo tipo di autorizzazione e può essere utilizzato nell'ambito del quadro internazionale COVAX, che cerca di distribuire i vaccini in modo equo ai paesi in via di sviluppo, e ci si può aspettare anche il suo utilizzo come mezzo di trasporto anche per i vaccini CoViD-19

La base è un robusto Land Cruiser

Il veicolo di base è un Toyota Land Cruiser 78, equipaggiato con il frigorifero per vaccini CF850 di B Medical Systems. Il frigorifero ha una capacità di stoccaggio di 396 litri o 400 confezioni di vaccini. Con la sua batteria indipendente, il frigorifero può funzionare per circa 16 ore senza alimentazione. Il frigorifero può essere ricaricato dal veicolo durante la guida e da una fonte di alimentazione esterna quando è parcheggiato.

Toyota Land Cruiser 78 OMS's Vaccine Transporter

Dedicato ai paesi in via di sviluppo

Il veicolo è stato pensato sopratutto per i paesi in via di sviluppo, dove circa il 20% dei vaccini obbligatori generali per i neonati diventa inutilizzabile dato che non ha rispettato la catena del freddo durante il trasporto in ospedale o nei luoghi di somministrazione, anche perché non esistono mezzi adeguati per il trasporto refrigerato.

Sebbene questi i paesi ricevano assistenza da agenzie internazionali come GAVI, Vaccine Alliance e UNICEF per la fornitura di vaccini, questi prodotti richiedono la conservazione a 2-8 ° C e non possono essere utilizzati se non conservati con una corretta gestione della temperatura.

La certificazione dell'OMS

Il PQS è un sistema per la qualificazione di dispositivi e attrezzature mediche da parte dell'OMS che è stato istituito per promuovere lo sviluppo di dispositivi e attrezzature mediche applicabili per l'approvvigionamento delle Nazioni Unite e per stabilire standard di qualità. Questa pre-qualifica vale anche per le agenzie legate alle Nazioni Unite e le principali ONG.

Per i paesi in via di sviluppo senza un proprio sistema di qualificazione per dispositivi e attrezzature mediche diventa così più semplice ricevere supporto per l'approvvigionamento di attrezzature di trasporto utilizzando PQS come standard di qualificazione.

Gallery: Mercedes-Benz Sprinter LIfe 3 Ambulanza by Olmedo S.p.A.