Tramite Woven Planet Group il colosso giapponese ha investito nella società californiana attiva nel campo delle consegne automatizzate

Oltre a impegnarsi in prima linea per lo sviluppo di veicoli a guida autonoma, con particolare attenzione ai commerciali, per i quali ha avviato una partnership con Hino e Isuzu, Toyota è al lavoro anche per assicurarsi di estendere la sua influenza anche sulle aziende indipendenti più promettenti.

Lo ha fatto, attraverso la sua sussidiaria Woven Planet Group, che ha istituito il fondo di investimento Woven Capital lo scorso gennaio e che proprio in questi giorni ha iniziato la sua attività di supporto e sostegno acquistando azioni di Nuro, società dedita allo sviluppo di servizi di consegna con veicoli a guida autonoma già indicata come una delle più promettenti del settore. 

R2, 5.000 unità per il 2022

Nuro è una società californiana che lo scorso novembre, ottenuta l'autorizzazione della NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), l'autorità per la sicurezza del traffico stradale, ha avviato ufficialmente la produzione del piccolo veicolo autonomo R2 che entro la fine del prossimo anno sarà operativo con una flotta di 5.000 unità impegnate in servizi di consegna a breve raggio. Nuro ha annunciato partnership con Kroger, Domino's, Walmart, CVS e altre importanti aziende.

Nuro R2

Un buon investimento

Secondo George Kellerman, amministratore delegato di Woven Capital: "Nuro ha dimostrato di poter diventare un vero leader nei veicoli autonomi per la consegna locale di merci. Tra la loro tecnologia all'avanguardia e le partnership con i principali marchi statunitensi stanno ponendo le basi per rivoluzionare il commercio quotidiano, rendendolo più sicuro ed efficiente. L'azienda è pronta per essere protagonista dei prossimi scenari post-Covid in cui la consegna sicura e facile da fruire sarà sempre più apprezzata dai consumatori".

Woven Capital è un fondo di investimento globale da 800 milioni di dollari che supporta le aziende in fase di crescita focalizzate sulla tecnologia e l'innovazione nella mobilità. La sua attività si basa sulle operazioni del Toyota Research Institute - Advanced Development, ed ha come linea guida una visione battezzata "Mobility to Love, Safety to Live" che accomuna le società che fanno capo a Woven Planet Group.

Gallery: Nuro R2